News

Smog, tutti a Roma per trovare un strategia condivisa

today30/12/2015

Sfondo
share close

auto scappamento smpg inquinamentoROMA – Discutere le proposte su un possibile coordinamento sulle misure anti-smog da adottare per limitare l’inquinamento, in modo che non rimangano iniziative ‘spot’. Questo l’obiettivo del vertice tra governo, governatori regionali e i sindaci delle maggiori città convocata oggi al ministero dell’Ambiente dal ministro Gian Luca Galletti.

Tra le richieste di Regioni e Comuni, interventi strutturali sulla mobilità pulita, fondi e agevolazioni per il rinnovo di mezzi privati e impianti di riscaldamento, ma anche la modifica delle norme sul monitoraggio degli inquinati. “Siamo pronti ad abolire il ‘capodanno del clima’ – annuncia il governatore toscano Enrico Rossi alla vigilia della riunione sul conteggio dei giorni di sforamento – è opportuno o considerare come limite temporale per il conteggio non il capodanno, ma i 365 giorni precedenti.

L’iniziativa del ministro Galletti di riunire tutti attorno ad un tavolo è molto positiva: serve un piano coordinato” il commento del sindaco di Firenze, Dario Nardella. Intanto però riguardo i provvedimenti anti-smog in Toscana i Comuni vanno in ordine sparso.

Oggi secondo giorno a Firenze per il blocco del traffico, ma solo nella Ztl, e solo per i mezzi più inquinanti. Ieri strade deserte in centro, e solo 74 auto controllate dai vigili urbani e nessuna multa. Anche a Prato hanno scelto gli stessi divieti, per le stesse categorie di auto, ma per tutta l’area urbana, non solo la Ztc.

A Signa oggi e domani deciso lo stop all’accensione di caminetti, stufe, termocamini o termostufe alimentate a legna, carbone o pellet. Bagno a Ripoli e Scandicci chiedono di non bruciare legna e altri scarti vegetali, di limitare l’uso dell’auto e di abbassare i riscaldamenti. Altrove, a Lucca, Capannori e Porcari, oggi e domani in vigore le targhe alterne dalle 9 alle 13 oggi; stesso provvedimento ma orario diverso a Montecatini.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

La Metrocittà stoppa la centrale a biomasse di Petrona

FIRENZE - Niente autorizzazione per l'avvio ai lavori della centrale a biomasse di Petrona in Mugello. Lo stop è arrivato dalla Città Metropolitana: causa, il ritardo di 24 ore con cui l'impresa Renova Bioenergy ha presentato la documentazione per l'apertura avvio del cantiere. “Non siamo contrari a priori a questo impianto – dichiara il sindaco di San Piero e Scarperia Federico Ignesti - le cose però devono essere fatte regolarmente”. […]

today30/12/2015


0%