News

Mugello: società Uisp di Calcio tessera il primo rifugiato

today19/01/2016

Sfondo
share close

danso_ebrima_1Primo passo storico del Comitato UISP di Firenze sulla strada dell’integrazione e dell’accoglienza. Poco prima di Natale infatti la delegazione del Mugello ha tesserato un giovane migrante che ha chiesto asilo in italia. Ebrima Danso, vent’anni, è arrivato su un barcone in Italia nell’estate del 2015. Il giovane ha lasciato il Gambia, il suo paese d’origine, per cercare fortuna in Italia e sfuggire al clima di terrore instaurato dal presidente Yahya Jammeh da ormai 21 anni. Una situazione che nel corso degli ultimi mesi è precipitata sempre di più al punto che il numero dei gambiani che chiedono asilo in Italia è aumentanto significativamente nonostante le dimensioni ridotte dello stato africano.

Ebrima ha attraversato il Mediterraneo su un barcone, è arrivato a Siracusa e da lì è stato trasferito a Firenze, per la precisione a Sant’Agata nel Mugello dove vive e studia. Va a scuola di italiano, a Borgo San Lorenzo, due volte a settimana. Avendo da sempre una grande passione per il calcio, ha chiesto di tesserarsi con l’U.S.D. S.Agata, squadra che milita nel campionato Uisp Amatori calcio a 11 del Mugello.

Un modo concreto per integrarsi ancora di più con la comunità mugellana. Il ragazzo gambiano si sta ambientando di giorno in giorno sempre di più, grazie all’aiuto e al supporto del dirigente accompagnatore Francesco Zanieri, dell’allenatore Fabio Gucci e dei compagni di squadra. “Ebrima si trova bene e per lui la presenza in squadra è un’occasione, oltre che di giocare a calcio, di fare pratica con l’italiano” racconta Zanieri. “Anche piccoli gesti concreti come questo vanno nella direzione di un’accoglienza finalizzata all’integrazione” conclude il presidente del comitato Uisp di Firenze Mauro Dugheri.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Banche: #siamotuttiluigino, la petizione dei consumatori al Parlamento europeo

FIRENZE - I cittadini truffati dalle banche si rivolgono all'Europa e parte la petizione #siamotuttiluigino, dal caso di Luigino D'Angelo che è arrivato a suicidarsi dopo aver visto l'azzerarsi dei suoi risparmi a Banca Etruria. "In questi giorni - scrive in una nota questo comitato di consumatori - abbiamo verificato come l'atteggiamento del Codacons sia alquanto ambiguo e protagonista, abbiamo così deciso di rivolgersi autonomamente al Parlamento Europeo che crediamo […]

today19/01/2016


0%