News

Unioni civili, Azione Gay e Lesbica: “L’affido rafforzato? Offensivo”

today25/01/2016

Sfondo
share close

manifestazione svegliati italiaFIRENZE – Dopo il successo della manifestazione “Svegliati Italia”, che ha portato in piazza oltre un milione di persone in tutta Italia – 3.000 a Firenze –  a sostegno del DDL Cirinnà sulle unioni civili, si apre la settimana del dibattito parlamentare in Senato e della reazione del fronte conservatore: dal capo della Cei Bagnasco fino al Family day a Roma di sabato prossimo.

Dalle associazioni del mondo Lbgt l’invito al centrosinistra a serrare i ranghi, per resistere alle tentazioni centrifughe e alle trappole del voto di coscienza. “La battaglia sarà dura, è impossibile sapere come andrà a finire – ha detto stamani Massimo Ridolfi, di Azione Gay e Lesbica Firenze, ai microfoni di Novaradio – speriamo che si capisca che, per quanto parziale, la legge riempie un vuoto che da anni la Corte Costituzionale chiede di colmare”.

Clicca per ascoltare l’intervista integrale a Massimo Ridolfi, Azione Gay e Lesbica Firenze.

Questione centrale rimane la cosiddetta stepchild adoption, ossia la possibilità di adozione che divide trasversalmente il Pd. Per aggirare il punto, è stata lanciata la proposta di affido rafforzato: “Una proposta offensiva – ha spiegato Ridolfi – non solo perché l’affido è cosa ben diversa dall’adozione, ma perché sarebbe una previsione ad hoc con effetto discriminante. Senza contare è una questione essenziale anche per le coppie etero: e che il punto in gioco è il benessere di un bambino che in caso di perdita del genitore biologico si troverebbe senza una famiglia”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Omaggio a Eric Emmanuel Schmitt

FIRENZE - Lo Spazio Alfieri, in collaborazione con il Teatro Verdi, organizza a partire da stasera un omaggio fra cinema e teatro al drammaturgo e scrittore francese Eric Emmanuel Schmitt, autore, fra gli altri del romanzo di successo, "Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano". Insignito dall'Académie Française del prestigioso Gran Premio del Teatro, le sue piéces sono rappresentate in tutta Europa. Allo Spazio Alfieri la serata sarà ad ingresso […]

today25/01/2016


0%