News

Virus Zika, dal 2014 tre casi guariti in Toscana

today25/01/2016

Sfondo
share close

zanzara aedes aegyptiFIRENZE – Tra il 2014 e il 2015 tre dei sei pazienti italiani colpiti dal virus Zika sono stati ricoverati e guariti in Toscana, all’ospedale di Careggi.

La notizia emerge solo ora, mentre sale l’allarme in Europa per la diffusione di questa particolare febbre trasmessa dalla puntura della zanzara “aedes aegypti”, la stessa del dengue.

I toscani colpiti sono una coppia da poco tornata dalla Polinesia francese e un 60enne rientrato dopo un viaggio in Brasile nella zona di Bahia. Anche gli altri pazienti italiani – ora in perfette condizioni di salute – erano stati in viaggio nelle stesse zone, dove la patologia è nota è diffusa.

Del virus non si sa ancora molto, a parte che non esiste un vaccino: il decorso della malattia raramente è mortale, ma sono ancora tutti da capire i possibili gravi danni soprattutto per i feti delle donne colpite in gravidanza: il sospetto è che la malattia possa essere collegata ai picchi di microencefaliti registrati tra i neonati nella zone dove la malattia è endemica.

Al momento, in via precauzionale, gli esperti consigliano alle donne incinte di evitare viaggi nella zone di diffusione del virus.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sette intossicati da monossido a Scandicci e Monsummano

TOSCANA - A causa di un braciere improvvisato la scorsa notte a Scandicci 3 persone, tutti cittadini cinesi, sono rimasti intossicati da monossido di carbonio, in un appartamento in via del Botteghino. Soccorsi da vigili del fuoco di Firenze e 118, sono stati ricoverati a Torregalli. La causa dell'intossicazione è, con ogni probabilità, il fumo sprigionato da un braciere. Quattro intossicati, un padre e i suoi tre figli, sempre per […]

today25/01/2016


0%