Musica

Disco della settimana | Tortoise – The Catastrophist

today18/01/2016

Sfondo
share close

TortoiseArtista: Tortoise
Titolo: The Catastrophist
Etichetta: Thrill Jockey Records
Distribuzione: Goodfellas
Uscita: 22 gennaio 2016

Tornano i Tortoise con il nuovo ‘The Catastrophist’, in uscita il 22 gennaio via Thrill Jockey Records.
L’album, che arriva a quasi sette anni dal precedente ‘Beacons of Ancestorship”, è partito da un progetto su commissione affidato alla band dalla città di Chicago nel 2010 e si ispira al jazz locale e alle comunità musicali cittadine che lavorano sull’improvvisazione.
Questo nuovo capitolo discografico – in cui i Tortoise si presentano nell’ormai consolidata formazione a cinque, composta dai polistrumentisti Dan Bitney, John Herndon, Doug McCombs, John McEntire e Jeff Parker – si sviluppa in undici tracce, per 43 minuti di flusso sonoro che spaziano dal post-rock all’elettronica, passando per l’ambient e svariate forme di jazz e sperimentazione.
Nel disco, registrato ai celebri Soma Studios, si fanno notare anche le collaborazioni di Georgia Hubley degli Yo La Tengo nella traccia ‘Yonder Blue’, e di Todd Rittman, interprete della cover di ‘Rock On’ di David Essex; due brani cantati che rappresentano veri e propri episodi eccezionali nella produzione ormai ultraventennale della band di Chicago.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Temperature in calo, a Firenze “Allarme freddo”

FIRENZE - Lo ha comunicato oggi la Protezione civile del Comune sulla base del bollettino del Centro interdipartimentale di bioclimatologia dell'università di Firenze (Cibic): è "Allarme freddo" domani a nel capoluogo toscano. Le temperature continueranno a scendere e rimarranno basse per tutta la settimana, e nella giornata di domani verrà probabilmente superata la soglia indicata nel bollettino come 'allarme', cioè temperature che potranno andare sotto zero, in una forbice che […]

today18/01/2016


0%