News

La Cgil presenta la “Carta dei diritti universali del lavoro”

today08/01/2016

Sfondo
share close

obihall assemblea scgil cisl uilFIRENZE – Stessi diritti per tutti i lavoratori, anche e soprattutto quelli precari: dal diritto alla maternità a quello di una pensione dignitosa, dal diritto di godere di ammortizzatori sociali a quello di non essere licenziati senza giusta causa.

E’ quanto contengono i circa 90 articoli della “Carta dei diritti universali del lavoro” elaborata dalla Cgil. Una sorta di un “nuovo statuto dei lavoratori” per il terzo millennio, che il principale sindacato italiano ha deciso di presentare  a Firenze, con una speciale iniziativa in porgramma martedì 12 gennaio ore 9-13 all’Obihall.

I lavori della mattinata saranno aperti dalla e dalla relazione di Serena Sorrentino (segretaria della Cgil nazionale) e da quella di Luana Del Bino (Ufficio Vertenze), precedute dalle testimonianze di lavoratori atipici e precari vittime della deregolamentazione del lavoro. A chiudere la mattinata l’intervento della segretaria generale di Cgil Toscana Dalida Angelini.

Il testo diventerà una proposta di legge di iniziativa popolare, ma che sarà sottoposto ad una consultazione tra gli iscritti, dal 18 gennaio al 19 marzo. Due i quesiti da sottoporre al voto degli iscritti: uno chiede l’approvazione del testo, l’altro il mandato a proporre referendum abrogativi delle leggi che per il sindacato hanno deregolamentato il lavoro.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Donazione organi, in Mugello l’assessore Saccardi

BORGO SAN LORENZO -  Si chiama “Una scelta in Comune” ed è il progetto regionale che consente ai cittadini, al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'Identità, di esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi. L'attivazione in Mugello del progetto sarà presentata ufficialmente martedì 12 gennaio alle 18,00, nella Sala Consiliare del Comune di Borgo San Lorenzo: ad illustrare i dettagli del progetto ma anche […]

today08/01/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%