Senza categoria

Panorama annuncia 45 esuberi, scatta la mobilitazione

today03/02/2016

Sfondo
share close

supermercato panorama gigliFIRENZE – Procedura di esubero per 45 dipendenti su 142 nel supermercato Panorama del Centro Commerciale i Gigli a Campi Bisenzio: la prospettiva è, in alternativa,  il licenziamento o il trasferimento nella sede di Ariccia (Roma), Torino o Genova.

I 45 dipendenti, sia uomini che donne, hanno un’età media di 45 anni: nessuno è vicino alla pensione e quasi tutti hanno famiglia e figli.

All’origine della decisione comunicata dalla direzione aziendale ai sindacati,  il calo delle vendite (nel 1997 il negozio si estendeva su 15 mila metri quadri, con l’ultima ristrutturazione in corso lo spazio vendita diventerà di circa 5 mila) e i “problemi di garanzia di copertura-orari durante le domeniche”

In risposta l’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici e ie sindacati di settore hanno deciso di proclamare un’intera giornata di sciopero per sabato 6 febbraio. Nell’occasione, si svolgerà un presidio davanti al Centro Commerciale.

“Chiediamo che sparisca dal tavolo di trattativa la ‘Spada di Damocle’ dei trasferimenti –  fanno sapere Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil  –  e sulla questione dei licenziamenti, occorre puntare sulla mobilità incentivata, l’uso degli ammortizzatori sociali e la programmazione condivisa degli orari”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Fontana, Vedova, Guttuso: incontro con i protagonisti del 900

FIRENZE - Nell'intento di valorizzare i numerosi capolavori italiani ospitati dal Museo Novecento, i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E propongono per il 2016 un calendario di incontri dedicati ai principali protagonisti del museo. Da domenica 21 febbraio, per tutto il 2016, in programma quindi un incontro al mese dedicato ogni volta un artista diverso. L'obiettivo è quello di raccontare così le grandi tappe dell’arte del 900 e di far […]

today03/02/2016


0%