Cultura

Al Teatro Studio il Trittico Beckettiano di Krypton

today15/02/2016

Sfondo
share close

Trittico-BeckettianoFIRENZE – Torna in scena a 10 anni dal debutto, dal 18 al 20 febbraio al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’, il Trittico Beckettiano di Giancarlo Cauteruccio.

La stagione teatrale targata Fondazione Teatro della Toscana, confermando la volontà di conservare l’eredità lasciata di Krypton, che del Teatro Studio hanno scritto la storia, ospita quindi come primo vero spettacolo teatrale in cartellone una regia di Giancarlo Cauteruccio, nel 110° anniversario della nascita di Samuel Beckett.
In scena quindi tre pièce brevi in sequenza, che vedono protagonisti: Massimo Bevilacqua in “Atto senza parole I”, Monica Benvenuti in “Non io” e lo stesso regista ne “L’ultimo nastro di Krapp”.

Atto senza parole I mette in relazione il corpo con la macchineria scenica del teatro, Non Io affronta la possibilità di abbandonare il linguaggio a favore delle sonorità della lingua, intesa proprio come organo, L’ultimo nastro di Krapp, infine, si scontra con la capacità della macchina (un magnetofono) di catturare la memoria e, al tempo stesso, la sua incapacità di far uscire indenni da una dolorosa “ricerca del tempo perduto”.

Giancarlo Cauteruccio torna a Samuel Beckett e al suo fortunato Trittico Beckettiano per attraversare nuovamente il territorio complesso legato a quel filo rosso che tiene insieme il corpo, la voce e la memoria. Unendo alcuni tra i testi che costituiscono, nel percorso beckettiano, quei punti di rottura che hanno segnato la cultura del nostro tempo, tutto il teatro contemporaneo. Un lavoro che rintraccia, attraverso tre esistenze estreme, le urgenze del mondo contemporaneo sempre più svilito e servile che costringono a una bieca e quieta disperazione e conducono ad una accettazione passiva.

“Per incontrare Beckett”, racconta il regista, “bisogna trovarsi al cospetto del vuoto, così come a me è successo, proprio quando la mia opera si era caricata di eccessi visuali, di troppo rumore, di incessanti e frenetiche azioni ed ero alla ricerca di una via d’uscita. ”.

Venerdì 19 febbraio, alle ore 19.00, al Teatro Studio, il regista presenta il suo libro Samuel Beckett – Nel buio di un teatro accecante (Edizioni Clichy – collana Sorbonne), con interventi del prof. Cesare Molinari e del prof. Renzo Guardenti. (Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.)

Info su www.teatrodellapergola.com

Ascolta l’intervista a Giancarlo Cauteruccio, ospite sulle frequenze di Novaradio per News Box!

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Meningite, arrivati i vaccini ordinati dalla Toscana

FIRENZE - Sono arrivate stamani nei magazzini dell'Estar 150.000 dosi di vaccino antimeningococco C tetravalente (contro i ceppi A, C, Y, W). Dal pomeriggio, spiega la Regione, comincerà la distribuzione alle Asl, in base alle richieste delle stesse Aziende sanitarie: 75.000 dosi verranno consegnate oggi pomeriggio stesso, le altre nei prossimi giorni. Per mercoledì è programmato l'arrivo, sempre all'Estar, di altre 200.000 dosi: 100.000 di vaccino tetravalente e 100.000 di […]

today15/02/2016


0%