News

Centri vaccino anti-meningite anche negli ospedali

today11/02/2016

Sfondo
share close

vaccino 4FIRENZE – Ci vorranno 5 mesi per vaccinare contro il meningococco C il 70% della popolazione residente nelle province di Firenze, Prato e Pistoia ancora non vaccinata (oltre 1 milione e 200mila persone). E’ la stima dell’Azienda Usl Toscana Centro che, per questo ha deciso di riorganizzare e omogeneizzare tutte le procedure di prenotazione e accesso e implementare così l’offerta delle prestazioni. L’Azienda spiega che la riorganizzazione è iniziata subito dopo l’incontro di martedì al ministero della Salute dov’è stato deciso di allargare la vaccinazione gratuita a tutti i residenti nell’area, indipendentemente dall’età.

Nel frattempo però si cerca di far fronte alla penuria di vaccini, con i CUP delle Asl intasati dalle richieste (a Firenze oltre 4.000 in un solo giorno), scorte in esaurimento e vaccini introvabili da giorni in farmacia. “Entro la settimana arriveranno altre 140 mila dosi” assicura l’assessore alla salute Saccardi, mentre la Asl Toscana Centro – in vista dell’approvazione martedì prossimo delle delibere che rendono gratuito il vaccino per tutti i residenti – sta approntando un piano per aprire nuovi punti vaccino negli ospedali: da Ponte a Niccheri (già attivo), Torregalli, Serristori di Figline, e forse all’Iot. Prevista anche la possibile messa a disposizione dei centri prelievo (aperti di mattina) per le vaccinazioni in orario pomeridiano.

Intanto si intensificano i contatti con le organizzazioni dei medici di famiglia, per le vaccinazioni agli over 45. A Firenze il 90% dei pediatri ha aderito alla campagna, ma tra i medici di famiglia cion sono ancora oltre 1/3 di “obiettori” del vaccino. I Consigli degli Ordini dei Medici di Firenze e Prato, da parte loro, hanno dato la “completa disponibilità alla Regione a collaborare ad ogni iniziativa di tutela della salute della popolazione”. In una nota, i Consigli degli Ordini ricordano ai medici la necessità di “sottoporsi essi stessi alla vaccinazione e riaffermano il dovere deontologico e l’obbligo contrattuale dei colleghi”.

Nuove sepolture, in particolare u

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Banca Etruria, dichiarato lo stato di insolvenza

FIRENZE - Il Tribunale di Arezzo ha dichiarato lo stato di insolvenza della vecchia Banca Etruria. Lo ha deciso il collegio fallimentare al quale era stata sottoposta la richiesta dal commissario Giuseppe Santoni. Rigettata la eccezione di costituzionalità sul decreto salvabanche presentata dagli avvocati di Lorenzo Rosi, ultimo presidente dell'istituto. Gli atti ora verranno trasferiti al procuratore della Repubblica di Arezzo, Roberto Rossi, che attendeva la decisione per valutare l'eventuale […]

today11/02/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%