Cultura

Incontri e Concerti per la IX “Giornata nazionale del Braille”

today18/02/2016

Sfondo
share close

braileFIRENZE – È in programma sabato prossimo presso il Teatro 13 dell’Istituto per ciechi la nona edizione della “Giornata nazionale del Braille”.
Al centro della giornata un incontro sul metodo Braille con Antonio Quatraro, presidente della sede toscana dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti; la senatrice Rosa Maria Di Giorgi; Paolo Galluzzi, direttore del Museo Galileo di Firenze e alcuni rappresentati della stamperia Braille della Regione Toscana.

L’appuntamento è stato organizzato “per ricordare quel geniale alfabeto – ha spiegato Quatraro – senza il quale i ciechi non avrebbero mai potuto emanciparsi”.

  • Ascolta Antonio Quartaro, ai nostri microfoni per presentare l’iniziativa:
  • cover play_arrow

    Incontri e Concerti per la IX “Giornata nazionale del Braille” Redazione Novaradio

Durante l’incontro sarà presentata l’applicazione ‘Braille Texts’ che permette di utilizzare uno smartphone con una tastiera Braille.
Nell’ambito dell’iniziativa si terrà un’esibizione musicale di solisti non vedenti organizzata in collaborazione con il Conservatorio Cherubini.

“Ben vengano dunque iniziative come la giornata nazionale del Braille – si legge in una nota diffusa dall’assessore regionale Stefania Saccardi – che contribuiscono a far conoscere e valorizzare un metodo geniale che resta fondamentale e che anche i più moderni strumenti tecnologici non sono riusciti a sostituire”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Seleção de cinema”. Torna all’Odeon il cinema Brasiliano

FIRENZE - Da stasera al 21 febbraio torna all'Odeon “Brasil – Seleção de cinema” la seconda edizione del festival, organizzato da Quelli della compagnia e Cinema do Brasil, in collaborazione con Cospe, che porterà in città il meglio del cinema brasiliano contemporaneo. Quattro giorni e 8 titoli in proiezione, tutti parte della cinematografia brasiliana di recentissima produzione (2014 e 2015), che spaziano in vari generi - dalla commedia al dramma, dal documentario al biopic, fino al […]

today18/02/2016


0%