News

Meningite, inviti alla profilassi per 2 locali e 2 palestre

today04/02/2016

Sfondo
share close

ospedale ricovero 4TOSCANA – Non si arresta lo stillicidio di casi di meningite in Toscana, con due nuove infezioni da meningococco di tipo C segnalate quest’oggi. Il primo caso riguarda una 22enne americana, residente a Firenze per motivi di studio, ricoverata in prognosi riservata all’ospedale di Santa Maria Nuova; La situazione clinica della giovane è stabile e non presenta particolari complicazioni.

Più gravi le condizioni della seconda persona colpita: si tratta di un uomo settantenne, da ieri nel reparto di rianimazione all’ospedale pratese.

Salgono a 10 i casi di meningite in Toscana da inizio anno, con due decessi. Sia a Firenze che a Prato le rispettive Asl hanno avviato l’indagine epidemiologica per risalire ai contatti stretti che dovranno sottoporsi alla profilassi antibiotica.

Diramati anche due distinti avvisi che invitano alla profilassi i frequentatori dei locali pubblici in cui i due contagiati da meningicoccoc C sono stati negli ultimi giorni.

Per quanto riguarda la ragazza americana ricoverata a Firenze, nella notte tra mercoledì 27 gennaio e giovedì 28 gennaio si trovava nella discoteca Space Electronic di via Palazzuolo, e nella notte tra sabato 30 gennaio e domenica 31 gennaio nella discoteca Dolce Zucchero via dei Pandolfini. Solo ed esclusivamente per chi ha frequentato questi locali in quelle date  è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. L’invito non riguarda coloro che hanno frequentato i locali in altre date.

Per quanto riguarda invece l’uomo di 71 anni ricoverato da ieri sera a Prato l’invito riguarda due palestre: l’anziano, accompagnando i nipoti, il 2 febbraio scorso si è intrattenuto nell’atrio della palestra di scherma di via di Reggiana dalle 17 alle 18 e nella palestra di pallavolo di via Andrea da Quarrata dalle 18 alle 18.15.

Per la profilassi antibiotica, gli interessati possono rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia, ai servizi di guardia medica oppure ai servizi di igiene pubblica competenti per territorio secondo il comune di residenza o domicilio. Devono sottoporsi a profilassi anche coloro che si sono sottoposti a vaccinazione antimeningococcica.

Dall’inizio della campagna di vaccinazione (aprile 2015) ad oggi nel territorio dell’Azienda Usl Toscana Centro (comprendente per Firenze, Prato, Empoli e Pistoia) sono state distribuite 146.502 dosi di vaccino.

In totale, in Toscana, sono stati oltre 400 i vaccini somministrati nel 2015 e già 50 mila solo nello scorso mese di gennaio, contro una media di 30 mila all’anno del periodo precedente.

Sono invece migliorate le condizioni del 23enne di Bagno a Ripoli (Firenze) ricoverato da domenica scorsa all’ospedale fiorentina di Santa Maria Annunziata, sempre per infezione da meningococco di tipo C. Per quest’ultimo caso, rimane valido l’invito rivolto dalla Asl a sottoporsi a profilassi antibiotica per tutti coloro che abbiano frequentato l’irish pub “Lion’s Fountain” (piazza San Pierino)  nella serata di sabato 23 febbraio, e il locale Salamanca (cia Ghibellina) nelle prime  ore di domenica 24 febbraio (dalle 1 alle 3).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Uffizi. Schmidt guida le visite gratuite per disabili

FIRENZE - In programma venerdì alle 10.15 alla galleria degli Uffizi, il primo della serie di appuntamenti speciali, gratuiti, dedicati ai portatori di disabilità, organizzati dall'ex-Polo museale firoentino: a fare da guida negli spazi del museo sarà proprio il direttore Eike Schmidt. Il percorso si snoda sia attraverso le opere della originale collezione medicea di statuaria classica degli 'Uffizi da toccare', sia attraverso un ventaglio di capolavori pittorici. Le visite […]

today04/02/2016


0%