Cultura

Le Cappelle Medicee gratis in onore dell’ “Elettrice Palatina”

today10/02/2016

Sfondo
share close

cappelle mediceeFIRENZE – Il 18 febbraio, anniversario della morte nel 1743 dell’Elettrice Palatina, ultima discendente della dinastia Medici, le Cappelle Medicee resteranno aperte dalle 8.15 alle 13.50 e con ingresso gratuito.

Un’iniziativa che vuole ricordare l’importanza della figura di Anna Maria Luisa de’ Medici, che nel suo testamento stabilì che tutte le proprietà della famiglia, e le inestimabili opere d’arte custodite, fossero trasferite alla città e non fossero portate via da Firenze.

Alle ore 11 è programmata la deposizione dell’omaggio floreale alla tomba da parte del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che muoverà dal Palagio di Parte Guelfa alle 10.45, con una rievocazione del personaggio storico.

Nel pomeriggio (ore 15, con repliche alle 16 e alle 17) , nella sala di Bona della Galleria Palatina in Palazzo Pitti il pubblico avrà l’occasione di fare uno speciale “incontro” con Anna Maria Luisa de’ Medici.

L’ingresso al museo è a pagamento ma la partecipazione all’incontro è gratuita (max40 persone per appuntamento). Prenotazione obbligatoria ai numeri 055-2768224 oppure 055-2768558.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nuove regole anti-smog in Toscana

TOSCANA - D'ora in poi saranno sufficienti 7 giorni di sforamento dei valori delle PM10 e non più 15 – per far scattare le misure di emergenza da parte dei Comuni interessati. Le nuove regole sono state adottate dalla giunta regionale, e poi passeranno all'esame del Consiglio. Tra le altre novità, la cancellazione del “capodanno dello smog”: il conteggio dei giorni “oltre soglia” non si interromperà più a fine dicembre […]

today10/02/2016


0%