News

Meningite. Si ammala appena vaccinato, attivata la profilassi

today26/02/2016

Sfondo
share close

ospedale santo stefano 2FIRENZE – Prognosi riservata per il paziente di 62 anni, pensionato, residente a Chiesina Uzzanese (Pistoia) ricoverato ieri in terapia intensiva all’Ospedale Santo Stefano di Prato al quale è stata diagnosticata l’infezione da meningococco C. Salgono a dodici i casi dall’inizio dell’anno in Toscana.

Avviata anche la profilassi: dall’inchiesta epidemiologica è risultato che il paziente nella giornata di domenica 21 febbraio 2016 abbia pranzato nella trattoria “Da Santina” a San Casciano di Lucca, nel pomeriggio della stessa giornata l’uomo ha frequentato anche il Bar Donnini Donella, in piazza Sette Martiri, a Massarella, nel comune di Fucecchio (Firenze).

“Solo ed esclusivamente per chi ha frequentato questo locale in quel giorno ed ha avuto contatti ravvicinati con la persona interessata è raccomandata la profilassi antibiotica – spiega la Asl – da assumere prima possibile su indicazione medica. L’invito non riguarda coloro che hanno frequentato il locale in altra data o chi non ha avuto contatti ravvicinati con la persona interessata. La profilassi deve essere eseguita anche se è stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica.”

Il paziente aveva effettuato la vaccinazione contro il meningococco di tipo C il giorno prima di ammalarsi (24 febbraio) ma, precisano i sanitari dell’unità funzionale igiene pubblica, “anche la vaccinazione contro il meningococco di tipo C, come tutte le altre vaccinazioni, ha la necessità di un tempo minimo di almeno un mese per garantire una immunità protettiva, e la risposta è strettamente legata alla capacità del sistema immunitario del soggetto di rispondere al vaccino”. Inoltre, la malattia ha un periodo di incubazione che va dai quattro ai dieci giorni. I sanitari precisano anche che il vaccino utilizzato per la campagna regionale contro il meningococco C è “un polisaccaride coniugato e non contiene il batterio ma solo alcune piccole frazioni antigeniche che servono a sviluppare la risposta immunitaria”.

E’ stato invece trasferito nel dipartimento di area medica dell’ospedale San Jacopo di Pistoia il giovane di 24 anni che dallo scorso 17 febbraio era ricoverato in terapia intensiva con infezione da meningococco di tipo C. Le sue condizioni cliniche sono in progressivo e costante miglioramento.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Anche quest’anno un’Estate lunga sei mesi

FIRENZE - Inizierà il 30 aprile, data scelta negli anni scorsi per la notte bianca e che quest'anno si chiamerà “Prima notte d'Estate”, per concludersi il 30 ottobre l'Estate fiorentina 2016. Questo quanto stabilito oggi dalla giunta comunale, che ha confermato anche l'investimento del Comune di 700 mila euro, 100 mila in più rispetto allo scorso anno. "Si conferma la formula dello scorso anno - sottolinea il sindaco e assessore […]

today25/02/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%