News

Muore l’anziano di Ponte a Egola: è la 4/a vittima della meningite

today18/02/2016

Sfondo
share close

azienda asl empoliEMPOLI – E’ morto Piero Susini, l’uomo di 75 anni di Ponte a Egola, frazione di San Miniato (Pisa), che da venerdì 5 febbraio era ricoverato in terapia intensiva all’ospedale ‘San Giuseppe’ di Empoli (Firenze) dopo aver contratto una infezione da meningococco di tipo C. L’uomo,

Si tratta della quarta vittima del meningococco C del 2016 che conta ad oggi 13 casi (contando anche il 24enne albanese ricoverato a Pistoia), che si aggiungono agli 8 decessi su 31 casi di meningite C verificatisi nel corso del 2015.

Ieri riunione a Firenze della task force aziendale della Asl Toscana Centro per concordare strategie unitarie sui territori di competenza di Firenze, Pistoia, Prato e Empoli nell’erogazione del vaccino contro il meningococco C. Oggi pomeriggio intanto sono in arrivo 44.000 dosi di vaccino monovalente che verranno distribuite a partire da domani prossimo, mentre già oggi saranno destinate 9.700 dosi di vaccino quadrivalente al territorio di Pistoia, dove si è verificato l’ultimo contagio.

Il vaccino tetravalente ACWY, di cui si registra una “carenza a livello nazionale ed europeo”, si spiega dalla Asl, sarà riservato alla fascia di età tra gli 11 e i 20 anni, mentre quelle di vaccino monovalente, ugiualmente efficace contro il ceppo C, saranno utilizzate per la popolazione sopra i 45 anni.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Richard Ginori: in 4 a processo per bancarotta fraudolenta

SESTO FIORENTINO - Quattro persone sono state rinviate a giudizio a Firenze per il fallimento, dichiarato il 7 gennaio 2013, della storica fabbrica di porcellane Richard Ginori 1735. Si tratta di ex componenti del cda: fra loro anche l’ex presidente Roberto Villa. L’accusa è bancarotta fraudolenta. Prima udienza il 13 dicembre 2016. Secondo la procura, nel 2014 il vecchio consiglio di amministrazione svuotò la Richard Ginori, creando la “Ginori Real […]

today18/02/2016


0%