Cultura

Torna a Rifredi “La Bastarda di Istanbul”, con Serra Yilmaz

today16/02/2016

Sfondo
share close

bastarda istambul serra ylmazFIRENZE – Torna in scena al Teatro di Rifredi, da stasera a domenica 28 febbraio, “La Bastarda di Istanbul”, nuova produzione di Pupi e Fresedde, tratta dall’omonimo romanzo di Elif Shafak per la regia di Angelo Savelli.

La scrittrice, ormai tra le principali personalità della letteratura turca, l’anno scorso per la prima volta in assoluto ha concesso in esclusiva i diritti a Pupi e Fresedde per la rielaborazione teatrale del testo, ormai campione di vendite in tutto il mondo e tradotto in più di trenta lingue.

Al centro del romanzo c’è il tema ancora scottante della questione armena, un ‘buco nero’ nella coscienza della Turchia di cui proprio l’anno scorso ricorreva il centenario. La storia che ci racconta la Shafak lega il destino di Asya (la bastarda), adolescente turca ribelle e nichilista che vive a Istanbul, a quello di Armanoush, sua coetanea, una tranquilla statunitense di origine armena che vive a San Francisco e che, per ritrovare le proprie radici, sbarca segretamente a Istanbul nella famiglia matriarcale e colorata del suo patrigno turco Mustafa.

In occasione di questa nuova produzione, torna sul palcoscenico di Rifredi, Serra Yilmaz, l’attrice turca già protagonista del fortunatissimo “L’Ultimo Harem”, testo e regia di Angelo Savelli, giunto nel 2105 all’undicesimo anno di repliche. Insieme a lei oltre a Valentina Chico e Riccardo Naldini, anche loro membri storici del cast dell’Ultimo Harem, Monica Bauco, Marcella Ermini, Fiorella Sciarretta, Diletta Oculisti e Elisa Vitiello.

Info www.toscanateatro.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Omicidio Focardi, a processo l’ex compagno

FIRENZE - Il gup di Firenze ha rinviato a giudizio Davide Di Martino, 51 anni, accusato di aver ucciso la compagna, Irene Focardi, una ex modella di 43 anni, il cui cadavere venne trovato il 29 marzo 2015 dentro un sacco abbandonato in un canale di scolo alla periferia di Firenze. La donna risultava scomparsa da casa dal 3 febbraio. Secondo l'accusa Di Martino la uccise nel corso di una […]

today16/02/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%