News

Processo Magherini. Ammesse sentenze Aldovrandi e Rasman

today10/03/2016

Sfondo
share close

magheriniFIRENZE – Le sentenze dei casi Aldrovandi (Ferrara, 2005) e Rasman (Trieste, 2006), con cui agenti delle forze dell’ordine furono condannati per la morte, nelle due vicende distinte, di due giovani sono state ammesse nel processo per la morte di Riccardo Magherini, deceduto in strada mentre veniva fermato dai carabinieri, dal giudice del tribunale di Firenze Barbara Bilosi.

A far partire la richiesta per l’ammissione delle due sentenze al processo era stato l’avvocato della famiglia Magherini, Fabio Anselmo, considerate “le circostanze simili di morte di Magherini con gli analoghi casi di Federico Aldrovandi e Riccardo Rasman”, ovvero che anche Aldrovandi e Rasman morirono per asfissia mentre erano nella custodia delle forze dell’ordine. Le sentenze di condanna ammesse al processo Magherini, è stato fatto notare, riportano delle condotte illegittime di agenti di polizia mentre fermavano i giovani Aldrovandi e Rasman, che poi morirono.

Sempre il giudice Bilosi ha invece rigettato la richiesta del pm Luigi Bocciolini che nella precedente udienza aveva chiesto di fare una nuova perizia dopo aver ascoltato in udienza le affermazioni di un consulente della difesa, professor Luciano Gattinoni, riguardo alla posizione in cui venne tenuto in strada, a terra, Riccardo Magherini, dai carabinieri che lo fermarono la sera del 2 marzo 2014. Secondo il perito una posizione prona “che favorisce la respirazione in un soggetto con difficoltà” e quindi non avrebbe causato asfissia, indicata come concausa del decesso di Magherini dall’autopsia.

Domani sulle nostre frequenze all’interno di News Box, alle 9.15, un approfondimento con Andrea Magherini, fratello di Riccardo, ospite ai nostri microfoni.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tre toscane tra le 200 migliori università europee

FIRENZE - Sono la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant'Anna gli unici due atenei italiani, entrambi toscani, inseriti tra i primi cento nella nuova classifica delle migliori duecento università in Europa stilata "The - Times Higher Education". Il dato è stato reso noto dalla Scuola Sant'Anna che ha indicanto la valutazione periodica delle istituzioni mondiali, con focus dedicati ai vari continenti o a particolari tipologie di università. Nella […]

today10/03/2016


0%