News

Opg, un anno di ritardo per la chiusura

today30/03/2016

Sfondo
share close

opg montelupo 3TOSCANA – Domani sarà passato un anno dal termine ultimo stabilito per legge per la chiusura definitiva degli Ospedali psichiatrici giudiziari: eppure in Italia tuttora sono quattro gli Opg ancora aperti con 90 detenuti: di questi 40 sono a Montelupo Fiorentino, la struttura cehe conta ad oggi il maggior numero di reclusi.

“L’auspicio è di chiuderli nel giro di sei mesi” spiega il commissario per il superamento degli Opg Franco Corleone, incaricato dal governo di portare a termine il compito al posto delle regioni inadempienti, tra cui anche la Toscana. Nella migliore delle ipotesi dunque, la chiusura di quelli che il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano aveva definito luoghi di ‘estremo orrore’ avverrèà con 1 anno e emzzo di ritardo rispetto a quanto stabilito dal Parlamento, con la legge 81 del 31 marzo del 2014.

Rispetto alle 689 persone presenti un anno fa, oggi sono circa 550 sono le persone traferite nelle Rems, anche se in condizioni molto diverse a seconda delle strutture, un centianio invece quelle rimesse in libertà. “C’è accelerazione in corso – spiega Corleone – e nei prossimi mesi il quadro sarà diverso: attendiamo a breve l’apertura di Rems in Abruzzo, Piemonte e Calabria, mentre in Veneto e in Toscana verrà aumentata la capienza. Alla fine di tutto questo percorso, avremo 30 Rems ma servirà un monitoraggio attento per verificare che non vi si riproduca una logica manicomiale”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

La “sfilata” di protesta delle lavoratrici Guess – Audio / Foto

FIRENZE - Una simbolica “sfilata” sul ponte S.Trinita a Firenze ha chiuso questa mattina la manifestazione-corteo “Firenze si sveste” organizzata dai lavoratori Guess, con Rsu e Filctem Cgil Firenze, dopo l'annuncio dell'azienda di voler delocalizzare a Lugano in Svizzera intere funzioni dello stabilimento dell'Osmannoro, mettendo così a rischio il lavoro per 90 dipendenti, in larga parte donne, modelliste e designer. Dopo aver attraversato le strade del centro dietro lo striscione […]

today30/03/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%