Cultura

Al Principe il documentario sulla strage Rapido 904

today30/03/2016

Sfondo
share close

rapido_904FIRENZE – È in proiezione stasera, ore 20.30, al Cinema Principe “Rapido 904. La strage di Natale”, il documentario di Martino Lombezzi sull’attentato che il 23 dicembre ’84 causò la morte di 16 persone e il ferimento di altre 267 sul treno rapido Napoli-Milano.

La strage del rapido 904 è rimasto uno dei più violenti attentati della storia d’Italia, un evento drammatico che ha lasciato nei corpi e nella memoria dei sopravvissuti una traccia indelebile.
Il film raccoglie interviste inedite con persone che hanno deciso di parlare solo oggi, a trent’anni di distanza, ma oltre alle testimonianze degli orrori di quei momenti – e del successivo percorso di riabilitazione fisica e psichica – il documentario affrontata un tema inedito: il processo a Totò Riina, accusato di essere il mandante della strage, celebrato a Firenze nel 2015, che ha portato all’assoluzione del boss di Cosa Nostra e che è adesso in fase d’appello. Nel film sono presenti spezzoni d’epoca tratti dagli archivi della Fondazione FS e dalle Teche RAI. Il fatto è ripercorso anche attraverso un plastico che riproduce la tratta appenninica. Tra gli intervistati sono inclusi alcuni dei soccorritori che per primi arrivarono sul luogo della tragedia (ferrovieri, medici, vigili del fuoco, poliziotti).

Intervengono alla presentazione del film: Don Andrea Bigalli (Libera Firenze), Angela Pietroiusti (Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Firenze), Danilo Ammanato (Associazione Familiari delle Vittime della strage sul treno Rapido 904), e il regista, Martino Lombezzi.

Il film fa parte della rassegna CinemadHoc organizzata da Quelli della Compagnia.

Info www.quellidellacompagnia.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Opg, un anno di ritardo per la chiusura

TOSCANA - Domani sarà passato un anno dal termine ultimo stabilito per legge per la chiusura definitiva degli Ospedali psichiatrici giudiziari: eppure in Italia tuttora sono quattro gli Opg ancora aperti con 90 detenuti: di questi 40 sono a Montelupo Fiorentino, la struttura cehe conta ad oggi il maggior numero di reclusi. "L'auspicio è di chiuderli nel giro di sei mesi" spiega il commissario per il superamento degli Opg Franco […]

today30/03/2016


0%