Cultura

Dragon Film Festival, la 3ª edizione approda a Prato

today14/04/2016

Sfondo
share close

cover1300FIRENZE – Sarà la star hongkonghese Simon Yam l’ospite d’onore della terza edizione del Dragon Film Festival la rassegna diretta da Riccardo Gelli, dedicata al meglio del cinema di Cina continentale, Hong Kong e Taiwan, in programma dal 18 al 21 aprile al cinema Odeon di Firenze e per la prima volta dal 23 al 24 aprile al Museo del Tessuto di Prato.

In proiezione 18 film in anteprima italiana e internazionale con l’obiettivo di promuovere il dialogo con una delle comunità cinesi più importanti d’Italia attraverso il linguaggio universale del cinema.
Ad inaugurare il festival, sarà la prima italiana di “Wong Ka Yan” di Benny Lau, pellicola che racconta una commovente storia d’amore ambientata su una piccola isola di Hong Kong.

Al centro del programma l’ospite d’onore Simon Yam, attore e produttore cinematografico di Hong Kong, apparso in più di 200 produzioni tra cinema e tv, lavorando molto anche negli stati uniti. A lui sarà dedicata la retrospettiva composta da cinque film.
Dalla Cina continentale arrivano le opere selezionate in collaborazione con il Beijing International Film Festival, le opere in programma raccontano la Cina popolare attraverso i suoi migliori e più recenti lavori cinematografici, in un viaggio che attraversa una delle nazioni più affascinanti del mondo. Tra i titoli da segnalare “Death Trip” di Billy Tang Hin-Shing (Cina, 2015), uno dei registi più prolifici del paese, e “Underground Fragrance” di Peng Fei (Cina, 2015) ambientato nella periferia di Pechino. Da Taiwan arriva l’esilarante commedia, diventata un caso in patria, dal titolo “Welcome to the Happy Days” del regista Gavin Lin.
Tra le novità anche la proiezione del documentario “Doris & Hong” di Leonardo Cinieri Lombroso, che documenta una straordinaria storia di amicizia.

Tra gli eventi collaterali, il 19 aprile in piazza delle Murate a Firenze, la performace di video arte “Giovani artisti cinesi in Italia”, a cura di Alessandro Mencarelli e Bai Xuehui.

Info www.dragonfilmfestival.com.

>>Ascolta l’intervista a Riccardo Gelli e Caterina Liverani, in onda sulle nostre frequenze per News Box<<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Riapre la “casa torre” del FAI

SAN GIMIGNANO (SI)  - L'unica casa torre privata di San Gimignano, risalente alla metà del XII secolo, aprirà le porte al pubblico da sabato 16 aprile. Si tratta di Torre e Casa Campatelli recuperata ad opera del Fai. Torre e casa Campatelli sono state donate al Fai da Lydia Campatelli nel 2005 e sono state recuperate con un intervento cominciato nel 2011 attraverso un investimento di 2 milioni di euro. […]

today14/04/2016


0%