News

Più treni e convogli nel nuovo “accordo quadro” tra Toscana e RFI

today01/04/2016

Sfondo
share close

scambio ferroviaFIRENZE – “Anche se ci fosse una dichiarazione ufficiale, questo tema andrebbe discusso e andrebbe rivisto proponendo soluzioni alternative di cui verificare impatto, costi e quant’altro”. Così il governatore Enrico Rossi ha commentato l’ipotesi di stop al tunnel TAV di Firenze di cui si sarebbe discusso nel vertice “segreto” tra Matteo Renzi e il sindaco di Firenze Nardella il 5 marzo scorso.  “A me interessa – ha proseguito Rossi – che venga risolto il problema del tappo di Firenze. Mi era stato promesso dal precedente governo e dall’amministratore delegato Rfi che sarebbe stato risolto entro il 2014. Adesso vorrei che entro il 2020 fosse risolto perché se no tutto quello che stiamo spendendo subisce un freno”.

Ascolta la dichiarazione di Enrico Rossi

  • cover play_arrow

    Più treni e convogli nel nuovo “accordo quadro” tra Toscana e RFI Redazione Novaradio

Il presidente regionale ha parlato a margine della firma con l’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile dell‘accordo quadro che definisce l’incremento potenziale del 5% della capacità dell’infrastruttura ferroviaria, e gli ambiti entro i quali sarà sviluppato il traffico ferroviario toscano nei prossimi anni. L’obiettivo dichiarato è “far crescere sempre più in Toscana il numero degli utilizzatori del treno, potenziando e migliorando il servizio”. L’accordo, valido per 5 anni con possibilità di rinnovo per ulteriori cinque, e che precede la firma del nuovo contratto di servizio tra Regione Toscana e Trenitalia, prevede il potenziamento dei collegamenti nell’area metropolitana di Firenze e sulle linee Pistoia- Lucca, Firenze-Pisa e Firenze-Siena. Nessuna linea, secondo Regione e Rfi, avrà riduzioni di servizi. La riprogrammazione del servizio avverrà progressivamente, in funzione delle nuove infrastrutture ferroviarie disponibili, come il raddoppio di Pistoia-Montecatini-Lucca, ed Empoli-Granaiolo, e il potenziamento del nodo di Firenze. I primi potenziamenti saranno già effettuati sulla rete attuale.

Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana

  • cover play_arrow

    Più treni e convogli nel nuovo “accordo quadro” tra Toscana e RFI Redazione Novaradio

Le maggiori novità sono previste nell’area metropolitana: in attesa del tunnel Tav, Rfi progetterà soluzioni che consentano di programmare frequenze di collegamenti fino a un treno ogni 10 minuti per Prato, uno ogni 20′ per Empoli, uno ogni 30′ per Pistoia e Montecatini. Sono stati avviati gli studi di fattibilità per il quadruplicamento in affiancamento fra Firenze Rifredi e Firenze Statuto, e la realizzazione di un ulteriore binario fra Firenze Santa Maria Novella e Firenze Rifredi. Opere che consentiranno di differenziare le tipologie di traffico regionale e metropolitano da e per Empoli, Prato/Pistoia, Montevarchi (linea Aretina).

Enrico Rossi, presidente regionale della Toscana

  • cover play_arrow

    Più treni e convogli nel nuovo “accordo quadro” tra Toscana e RFI Redazione Novaradio

Inoltre, sarà sempre maggiore l’integrazione con il sistema delle tramvie fiorentine in corso di realizzazione. Nell’accordo è prevista anche la nuova fermata metropolitana “Guidoni” sulla linea Pisana, fra Le Piagge e Firenze Rifredi, che collegherà la ferrovia con l’aeroporto Vespucci e con la linea 2 della tramvia. Sulla linea Aretina il servizio, secondo la Regione, rimarrà pressoché inalterato per le relazioni medio-lunghe, ma gli interventi tecnologici e infrastrutturali programmati permetteranno di velocizzare i servizi ed aumentare la regolarità.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Live in città, i consigli di Novaradio! 1-2 Aprile

Novaradio vi consiglia una selezione di appuntamenti live a Firenze e dintorni per il fine settimana! > Venerdì 1 Bobo Rondelli @ Sala Vanni (Piazza del Carmine 14, Firenze) Il cantautore livornese torna a Firenze con “Ciampi ve lo faccio vedere io”, nuovo spettacolo dedicato al suo mentore Piero Ciampi. Uno show scarno e minimale in cui Bobo si presenta sul palco con un tavolino, un bicchiere di vino e […]

today01/04/2016


0%