News

Sciopero unitario metalmeccanici: “Siamo oltre l’80%”

today20/04/2016

Sfondo
share close

sciopero cgil cisl uil sindacati confederaliFIRENZE – Alta l’adesione oggi in Toscana allo sciopero generale di oggi per il contratto” dei metalmeccanici: la percentuale media nella regione è superiore all’80%.

A fornire i dati sono sindacati di categoria Fim, Fiom e Uilm: ad incrociare le braccia è stato l’80% dei lavoratori alla Piaggio, 95% alla Continental, 70% alla Nuovo Pignone di Firenze, 96% alla Selex, 80% alla Hitachi ex Breda, 95% alla Magna di Livorno.

“Bisogna tornare indietro di 8 anni – esultano le tre sigle sindcali in una nota – per vedere le bandiere di Fim Fiom Uilm sfilare e stare l’una accanto all’altra nei cortei e nei presidi. E’ successo oggi in tutta la toscana e nel resto del paese, ovunque manifestazioni molto partecipate e fabbriche vuote”.

Un risultato “oltre ogni aspettativa” per Massimo Braccini, segretario Fiom Toscana: “Siamo determinati a conquistare un contratto nazionale di lavoro che continui a dare risposte collettive, tuteli i diritti ed aumenti i salari, qualsiasi modernizzazione non può essere fatta contro i lavoratori”.

“Un’adesione altissima in tutte le province della Toscana – sottolinea Alessandro Beccastrini, segretario della Fim regionale – deve servire per la ripresa immediata delle trattative“.  “Oggi le prime quattro ore di sciopero – dice Vincenzo Renda, coordinatore regionale della Uilm – ma se Federmeccanica non rimuoverà il nodo sul salario, le tute blu sono pronte ad alzare il tono e le iniziative”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Peter Brook, Daddy G, Donà e Casacci per Fabbrica Europa 2016

FIRENZE - Torna dal 5 maggio al 18 giugno Fabbrica Europa, la kermesse dedicata alle arti performative che trasforma la stazione Leopolda in un centro dedicato alla creatività contemporanea. Musica, danza, teatro e tanti altri spettacoli nel cartellone della manifestazione che dalla Leopolda, con numerosi show, si espanderà anche al Teatro della Pergola, Le Murate, l'Istituto Francese e la Limonaia di Villa Strozzi, arrivando fino a Sesto Fiorentino, Scandicci, Certaldo, […]

today20/04/2016


0%