News

Taxi, ecco il bando per le prime 70 nuove licenze “green”

today19/04/2016

Sfondo
share close

taxi firenzeFIRENZE – Al via la procedura per il rilascio di 70 nuove licenze taxi, tutte elettriche. La giunta di Palazzo Vecchio ha approvato oggi le linee guida per la pubblicazione del bando con i criteri per l’assegnazione, come previsto da quanto approvato dal Consiglio comunale nell’ottobre scorso: a predisporre il bando saraà ora la direzione Sviluppo economico.

“Le licenze saranno rilasciate a titolo oneroso per un valore di 175mila euro ciascuna, inferiore del 30% rispetto a quello medio di cessione che è di 250mila euro – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini -cui si dovranno aggiungere le 34 licenze “temporanee” previste dall’accordo ma ancora non attivate”.

Le nuove 70 licenze saranno rilasciate tutte in un’unica tranche, visto chela possibilità di differire 20 autorizzazioni a giugno 2017 era subordinata alla messa in strada delle auto temporanee. Lo “sconto” del 30% è stato calcolato sul prezzo medio di cessione dichiarato negli anni 2014-15, in base al maggior costo per l’acquisto e la manuntenzione dei mezzi elettrici rispetto a quelli a benzina, oltre al fatto che sono soggetti ad una operatività più vincolata.

Come previsto dalla normativa in materia, le risorse ottenute dalla vendita delle nuove licenze andranno per l’80% agli attuali titolari, il restante 20% sarà destinato al miglioramento della qualità complessiva del trasporto pubblico non di linea.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

#iosono141, aderisce anche il Consiglio Regionale

FIRENZE - Il Consiglio regionale della Toscana aderisce alla campagna '#iosono141' promossa dall'associazione dei familiari delle 140 vittime del traghetto Moby Prince, e si impegna a facilitare in ogni modo possibile l'attività della commissione parlamentare d'inchiesta sulle cause del disastro del traghetto. A sancire l'impegno è una mozione del Pd -  primo firmatario Francesco Gazzetti - approvata oggi all'unanimità dall'Assemblea toscana e accolta da un'applauso generale dell'aula. Nell'occasione tutti i […]

today19/04/2016


0%