News

Undici fendenti per uccidere la moglie, per il giudice è un “raptus”

today14/04/2016

Sfondo
share close

tribunale pisa 2MONTECATINI VALDICECINA – “L’hanno uccisa due volte”. Questo il commento dei familiari e gli amici di Sandra Fillini, 53enne di Castelnuovo Val di Cecina (Pisa) uccisa il 1° giugno 2014 con 11 coltellate dal marito, Roberto Barbieri, da cui si stava separando, dopo che il giudice per l’udienza preliminare Giulio Cesare Cipolletta ha assolto l’uomo con formula piena perché “in preda a un disturbo psichiatrico delirante”.

La sentenza è maturata dopo due perizie che hanno confermato l’incapacità totale di intendere e volere di Barbieri al momento del fatto già rilevata dai periti di parte della difesa Fulvio Carbone e Giovanni Carlesi. Stando alla consulenza psichiatrica, Barbieri quando uccise la moglie agì “al culmine di un processo in cui viveva la crisi coniugale come frutto di un complotto che lo ha portato a un vissuto persecutorio incontenibile”.

Il pubblico ministero aveva chiesto per l’imputato una condanna a 24 anni di reclusione, ridotta di un terzo per il rito scelti e la custodia, ma il giudice l’ha respinta ritenendo di non applicare alcuna misura di sicurezza perché ha giudicato Barbieri soggetto non socialmente pericoloso.

Sotto shock i

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Referendum trivelle, su Novaradio le ragioni a favore e contro – Ascolta

Domenica prossima, 17 aprile, siamo chiamati al voto per il referendum abrogativo sulle trivellazioni in mare. Si vota dalle 7 alle 23. Per poter esprimere il voto è necessario portare con sé la tessera elettorale e un documento d'identità valido. Il referendum riguarda l'abrogazione di una norma relativa alle concessioni delle aziende private per le trivellazioni in mare di petrolio e gas naturale  entro 12 miglia dalle coste.  La consultazione […]

today14/04/2016


0%