Cultura

Dall’Etiopia agli USA per Premio von Rezzori/Festival degli scrittori

today30/05/2016

Sfondo
share close

laferriere festival degli scrittori premio von rezzori 2016FIRENZE – Etiopia, Romania, Cina, Stati Uniti e Haiti sono i paesi di origine di Mircea Cărtărescu, Dany Laferrière, Yiyun Li, Dinaw Mengestu e Lorrie Moore, finalisti della decima edizione del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, assegnato da una giuria internazionale alla migliore opera di narrativa straniera tradotta in Italia e pubblicata nell’anno precedente l’assegnazione del premio.
Inserita al’interno del Festival degli Scrittori, la rassegna dedicata a promuovere l’incontro tra gli scrittori e il pubblico italiano, in programma dal 6 all’8 giugno in vari luoghi della città, la premiazione finale si terrà mercoledì 8 giugno alle ore 18.30, nel Salone dei Cinquecento. Durante la Cerimonia verrà assegnato anche il Premio Gregor von Rezzori Giovani Lettori, che premia le 5 migliori recensioni ai libri finalisti, fatte da 100 studenti delle scuole superiori di Firenze.
Il cartellone del Festival si inaugura invece lunedì 6 giugno alle ore 18.30 nella Cappella de’ Pazzi, Basilica di Santa Croce con la Lectio Magistralis di Etgar Keret, uno dei più popolari scrittori israeliani della nuova generazione, intitolata “Stories we tell: The role of storytelling in my family’s life”.
Tra gli eventi in programma l’omaggio a Gregor von Rezzori in occasione delle uscite di Caino. L’ultimo manoscritto (Bompiani) e L’ultima fermata (Guanda) con letture di Valeria Solarino; il reading musicale di Viola Di Grado – autrice di Bambini di ferro (La nave di Teseo) – e Simona Vinci – autrice di La prima verità (Einaudi); il dialogo di Alberto Manguel con Alan Pauls, autore del saggio Il fattore Borges (Edizioni Sur).
Tra le novità dell’edizione 2016 la costituzione di un pool di studenti\giornalisti, una vera e propria redazione in azione coordinata da Isabella Di Nolfo, che durante il Festival si occuperà di commentare intervistare, fare anteprime degli eventi in corso e di pubblicare ogni giorno un Giornale dei ragazzi del von Rezzori sul sito del Gabinetto Vieusseux (www.gabinettovieusseux.it).
Info e programma su www.premiovonrezzori.org

>> Ascolta l’intervista ad Alba Donati, curatrice del Festival degli scrittori, ospite sulle nostre frequenze <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“S is for Stanley”, solo per oggi al cinema

FIRENZE - Sarà proiettato solo stasera nei cinema Stensen, The Space e Uci Firenze e Campi Bisenzio il documentario "S is for Stanley" di Alex Infascelli, pellicola vincitrice del David di Donatello come Miglior Documentario. Il film racconta la storia di Emilio D'Alessandro, autista personale di Stanley Kubrick che con lui instaurò un legame di amicizia profondissimo coronato nel 1999 da una serie di omaggi che il cineasta gli fece […]

today30/05/2016


0%