News

Caso Scieri. Pinotti: “Archivi aperti per far luce sulla morte del parà”

today05/05/2016

Sfondo
share close

roberta pinotti ministro difesaROMA – La morte di Emanuele Scieri è “una ferita ancora aperta anche per le forze armate” ed “un vulnus inaccettabile” per le istituzioni dello Stato” su cui “occorre ricercare tenacemente la verità”.
A parlare è il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, di fronte alla commissione parlamentare d’inchiesta che indaga sulla morte, in circostanze mai chiarite, del parà della Folgore ritrovato ai piedi di una torretta della caserma Gamerra di Pisa il 13 agosto 1999.
Un decesso che già 17 anni fa non poteva “in alcun modo essere derubricato ad un ‘tragico evento’, e neppure ad un mero fatto di bullismo” ha detto la ministra, ricordando “l’inaccettabile e colpevole ritardo nel rinvenimento del corpo.
Il sospetto, che però non ha mai portato all’accertamento dei responsabili, è che quella morte sia stata il tragico esito di un episodio di “nonnismo”: “Pure a distanza di tanti anni, io non mi rassegno, e con me la Difesa,a lasciare indefinite le responsabilità” ha detto Pinotti, che ha aggiunto: “Rifiuto però di considerare fisiologiche quelle storture, quella cultura e quella carenza di professionalità che, in passato, non impedirono al bullismo di prendere forza nelle caserme e tramutarsi talvolta in crimine”.
“Qui – ha concluso, rivolta ai componenti della Commissione – non troverete porte chiuse, e neppure ‘socchiuse’. Sono a vostra disposizione tutti gli atti in possesso dell’Amministrazione necessari ai vostri lavori, anche quelli più sensibili”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Braccialini, in arrivo l’aumento di capitale

FIRENZE - Un aumento di capitale da 10 milioni di euro per il piano di rilancio della Braccialini: è la richiesta al cda votata ieri dall'assemblea dei soci dell'azienda di moda al centro di una difficile crisi economico-finanziaria, che vede oggi i 170 dipendenti in cassa integrazione a rotazione. Fuori dai cancelli della fabbrica della, la protesta dei lavoratori che ieri hanno aderito in massa allo sciopero proclamato da da Filctem […]

today05/05/2016


0%