Cultura

“Il mio nome è Nessuno”, alla Pergola Lo Monaco è Ulisse

today03/05/2016

Sfondo
share close

1 LOW - Il mio nome e' nessuno - Sebastiano Lo Monaco _ ph. Tommaso Le PeraFIRENZE – Sebastiano Lo Monaco è in scena al Teatro della Pergola, da stasera a domenica 8 maggio con “Il mio nome è Nessuno – L’Ulisse”, tratto dal testo di Valerio Massimo Manfredi, adattato per il teatro da Francesco Niccolini e diretto da Alessio Pizzech.
Lo Monaco in scena incarna un Ulisse imponente, protagonista assoluto sul palco, che narra in prima persona le sue avventure, dall’infanzia fino al ritorno a Itaca, in una narrazione che è quasi un flusso di coscienza.
“lo metto in scena l’Ulisse descritto da Valerio Massimo Manfredi”, spiega Lo Monaco, “che si presenta con una caratteristica ben precisa: rispetto a tutti gli eroi greci impostati in genere sulla muscolarità e sulla prestanza fisica, che esaltano il valore della vittoria e della guerra a tutti i costi, il nostro Ulisse è un uomo di pensiero, un essere umano moderno. Oggi Ulisse potrebbe essere un ambasciatore dell’ONU o un diplomatico, un individuo che guarda alla geografia politica del mondo attraverso degli accordi e non mettendo in moto dei conflitti”.
Un Ulisse contemporaneo, che racconta se stesso, reicarnando un mito che sta alla radice della nostra civiltà e che al tempo stesso rappresenta un importante spunto per possibili considerazioni intorno a ciò che sta accadendo sulle sponde del Mediterraneo.
Protagonista insieme all’attore una banda musicale: 12 sassofonisti e 2 percussionisti dell’orchestra Sax in Progress dal Conservatorio Perosi di Campobasso, che accompagnano questo racconto come un vero e proprio coro greco.
>> Ascolta l’intervista a Sebastiano Lo Monaco, ospite sulle nostre ferquenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

La crisi dell’Europa al centro di “The state of the Union”

FIRENZE - "Purtroppo lo stato dell'UE non è buono: siamo di fronte ad una crisi che solo di poco esagerando può essere definita esistenziale". Mai in modo così esplicito il direttore dell'Istituto Universitario Europeo di Fiesole, Joseph Wieler, ha voluto introdurre i temi al centro dell'edizione 2016 di "State of the Union" che si terrà da 5 al 7 maggio prossimo tra Firenze e Fiesole. "Tre - ha sottolineato Wieler […]

today03/05/2016


0%