News

Processo Magherini, il pm chiede 9 mesi di condanna per 5 imputati

today31/05/2016

Sfondo
share close

magheriniFIRENZE – Per la morte di Riccardo Magherini, deceduto a Firenze la notte tra il 2 e 3 marzo 2014 mentre veniva fermato nel centro di Firenze, il pm Luigi Bocciolini ha chiesto stamani 9 mesi di condanna per omicidio colposo a carico dei carabinieri Stefano Castellano, Davide Ascenzi, Agostino Della Porta e della volontaria della Croce Rossa Claudia Matta.
La requisitoria è stata seguita – come le altre udienze – dai familiari di Magherini e da decine di amici e conoscenti.
Il pm ha chiesto la condanna a 9 mesi per omicidio colposo più un mese per percosse per il carabiniere Vincenzo Corni. Chiesta l’assoluzione, per non aver commesso il fatto, per un’altra volontaria della Cri, Janeta Mitrea mentre un altro soccorritore, anche lui imputato, è deceduto in corso di procedimento.
Nella requisitoria, le percosse, contestate dal pm Bocciolini a un solo carabiniere, riguardano uno o due calci tirati a Riccardo Magherini mentre i militari lo stavano bloccando a terra. La condanna per la volontaria è stata chiesta perché non avrebbe praticato manovre di rianimazione che forse avrebbero potuto salvare Magherini. L’assoluzione per un’altra volontaria della Cri è stata chiesta perché stava medicando un altro carabiniere, ad un certa distanza.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Nasce il Museo della Moda e del Costume

FIRENZE - Siglata questa mattina nella sala da ballo della Galleria del Costume di Palazzo Pitti una convenzione tra la direzione delle Gallerie degli Uffizi e Pitti Immagine Discovery, la fondazione costituita da Pitti Immagine e Centro di Firenze per la moda italiana. L'obiettivo è  avviare un programma triennale di appuntamenti dedicati alla moda contemporanea. La stagione si aprirà ufficialmente con la mostra fotografica di Karl Lagerfeld, che sarà inaugurata […]

today31/05/2016


0%