News

In Toscana ripresa costante, ma ancora modesta – Audio

today06/06/2016

Sfondo
share close

cantiere-operaio-lavoroTOSCANA – Pil toscano in aumento del 1,1% nel 2015, con una prospettiva che per il 2016 prevede una crescita stabile: è in sintesi il quadro che emerge dal rapporto Irpet “L’economia toscana nel 2015: una ripresa da consolidare”. A tirare è ancora l’export, che cresce del 4,8% (contro il +4,4% in Italia), portando l’incremento ad un +25% dal 2008, ma riprende lievemente anche la domanda interna (+1,1% i consumi delle famiglie).

“La Toscana regge meglio di altre realtà – ha commentato il governatore toscano Enrico Rossi – ma per sostenere la riupresa si deve insistere in investimenti pubblici, riduzione del vuneo fiscale e fondi alla ricerca”.

  • cover play_arrow

    In Toscana ripresa costante, ma ancora modesta – Audio Redazione Novaradio

Il trend dovrebbe confermarsi nel corso del 2016 (Pil +1,1%, contro lo 0,7% atteso per l’Italia). “Un ritmo ancora modesto – si legge nel rapporto – che se confermato, porterà la Toscana ad un livello, in termini reali, due punti percentuali al di sotto del picco pre-crisi”.

In sette anni ammontano a circa 45 miliardi di euro gli investimenti mancati in Toscana.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Stensen, Odeon e Arena di Marte: “Omaggio a Tati”

FIRENZE - A 58 anni dalla prima proiezione, torna nelle sale italiane, e il 6 e il 7 giugno Cinema Stensen e in contemporanea (solo 6 giugno ore 21) al Cinema Odeon, in versione restaurata, "Mon Oncle" di Jacques Tati. Vincitore dell’Oscar come Miglior Film Straniero e del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, Mon Oncle è giudicato, una delle satire più riuscite sulla vita moderna. La proiezione si inserisce all'interno del progetto “Omaggio a Tati” a cura […]

today06/06/2016


0%