News

2 Giugno: medaglia della Liberazione ad ex deportato mugellano

today01/06/2016

Sfondo
share close

bandiera italia repubblica palazzo vecchioFIRENZE – Si festeggia domani, 2 giugno, il 70/mo anniversario dalla nascita della Repubblica. A Firenze le celebrazioni prendono il via alle ore 9.30 in piazza dell’Unità d’Italia, con l’Alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai Caduti.

In tarda mattinata in piazza Signoria la consegna di 98 medaglie della Liberazione agli ex partigiani e della medaglia d’onore alla memoria di Giuseppe Donatini, originario di Marradi, deportato e internato a Linz durante la seconda guerra mondiale, che sarà consegnata alla nipote. Verrà conferita inoltre la medaglia d’oro all’agente della Polizia di Stato Marcello Mastroianni (che risiede a Campi Bisenzio), ferito durante un’operazione di peacekeeping dell’Esercito Italiano in Afghanistan nel novembre 2010.

Poco prima, alle 10,15 il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà letto  in piazza della Signoria dal prefetto Giuffrida: “Operare con determinazione per l’affermazione dei principi di libertà e per il buon funzionamento delle istituzioni – scrive il Capo dello Stato – significa far vivere nel quotidiano i principi e i valori che sono alla base del patto di cittadinanza repubblicana“.

Nel suo messaggio Mattarella tocca anche il tema dell’immigrazione, ricordando la necessità di “garantire condizioni generali di sicurezza e di rispetto della dignità umana” ai “continui flussi di persone in fuga da guerre, persecuzioni e povertà” e “favorire la sistemazione più adeguata nelle diverse realtà”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Lungarno Torrigiani, si lavora ancora alla posa del bypass

FIRENZE - Ancora problemi per l'approvvigionamento acqua nella zona di Lungarno Torrigiani a quasi una settimana dall'apertura della voragine. Da giorni tecnici sono al lavoro per la posa del bypass in materiale sintetico che dovrà sostituire i due tubi da 600 e quello da 400 che si sono rotti. “Stiamo facendo una corsa contro il tempo, se siamo fortunati già stasera potrà entrare in funzione" ha assicurato stamani il sindaco […]

today01/06/2016


0%