News

Prolungamento tramvia, via ai lavori entro il 2019 – Audio

today01/06/2016

Sfondo
share close

tramviaFIRENZE – Via libera all’iter delle gare di appalto per la progettazione preliminare per l’estensione verso la piana fiorentina delle linee della tramvia Piagge-Campi Bisenzio (prolungamento della futura linea 4)  e della linea Aeroporto-Polo scientifico di Sesto Fiorentino (prolungamento della linea 2). L’accordo è stato siglato oggi tra Regione Toscana e i Comuni di Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio.

L’investimento previsto per la progettazione 3, 15 milioni euro per la progettazione preliminare, di cui 2,4 messi dalla Regione. I lavori, per un valore complessivo di 327 milioni, saranno finanziate con 100 milioni statali (resi disponibili dal decreto ‘Sblocca Italia’) e 80 milioni di risorse regionali. Le risorse mancanti saranno reperite anche attraverso ulteriori fondi nazionali.

“Vogliamo rispondere sempre di più al diritto dei cittadini a muoversi – ha detto il governatore regionale Enrico Rossi – mi auguro che la riforma degli appalti ci dia maggiori certezze in questo senso”.

  • cover play_arrow

    Prolungamento tramvia, via ai lavori entro il 2019 – Audio Redazione Novaradio

In base al cronoprogramma, i lavori inizieranno nel 2019 per la tratta Leopolda-Piagge, e nel 2020 per quella verso il Polo Scientifico di Sesto. Su entrambe le tratte i lavori ed i collaudi dovranno essere terminati entro il 2022.

“E’ la firma della svolta ha detto il sindaco Nardella – conle nuove linee garantiremo risposte in termini di mobilità, riduzione di costi, emissioni inquinanti e di traffico veicolare”

  • cover play_arrow

    Prolungamento tramvia, via ai lavori entro il 2019 – Audio Redazione Novaradio

L’intesa prevede poi la prosecuzione degli studi per la realizzazione delle estensioni della tramvia verso Bagno a Ripoli e Scandicci. La Regione metterà a disposizione 100 mila euro per completare la progettazione preliminare della tratta in direzione Bagno a Ripoli. Il Comune di Scandicci ha infine chiesto di estendere la linea 1 fino a Torre Rossa, accollandosi gli oneri della progettazione.

“La tramvia è uno dei progetti concreti su cui si costruisce l’idea della ‘Grande Firenze’ assieme ai Copmuni limitrofi” ha insistito Nardella, annunciando la presentazione di un piano comune  su illuminazione e sicurezza delle starde e dei parchi dell’area metropolitana.

  • cover play_arrow

    Prolungamento tramvia, via ai lavori entro il 2019 – Audio Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’Ora del dragone – Playlist 31 maggio 2106

L'ORA DEL DRAGONE | 31 maggio 2016 Palazzo, "Single" (disco della settimana) Marina Giaccio: dal vivo "Vera", "Il tempo giusto"; su disco "Sveglia", "Un insolito mare" (14 luglio, Fiesole, teatro Romano per l'Estate Fiesolana) Francesca Lago, "Dna" (16 giugno, Firenze, La corte di Zap) Afterhours, "Non voglio ritrovare il tuo nome" (12 giugno, Firenze, Feltrinelli red) Niccolò Fabi, "Le cose non si mettono bene" (21 luglio, Fiesole, teatro Romano per […]

today01/06/2016


0%