Musica

Disco della settimana | Verano – Verano

today28/06/2016

Sfondo
share close

fronteokcontitolo
Verano

‘Verano’

Etichetta: Garrincha Dischi
Distribuzione: Audioglobe
Promozione: Pitbellula
Uscita: 24 maggio 2016

La vita reale si differenzia dalle favole principalmente per un particolare: nella prima non è per nulla scontato che si arrivi al rassicurante e in teoria infinito “e vissero per sempre felici e contenti”. Allora diventa fondamentale avere un piano b, saperne uscire con stile. Perché se non ci si sta attenti è facile cadere male, alla fine.

L’ep d’esordio di Verano, moniker dietro cui si cela Anna Viganò, parte da qui, dalla fine. Ma sarebbe riduttivo fermarsi a questo. Perché i cinque brani della ragazza dai capelli rossi già con Intercity e L’Officina della Camomilla sono cinque luminosi episodi che guardano a St. Vincent e ai Beach House, arrivando a coniugare dream pop, elettronica e cantautorato in un mix delicato e al tempo stesso profondissimo, fatto di infiniti particolari, di strati e strati sonori, di chitarre, beats e sintetizzatori.

Così la voce di Anna può soffermarsi nel raccontare di come un distacco, per quanto complicato, possa diventare una liberazione (“Nevada”), o ancora di più una sofferta necessità, come in “Non Esisti Mai”. Può dipingere la città che l’ha adottata facendola scorrere veloce, fumosa e definita solo in alcuni piccoli dettagli (“Cielo Su Milano”) oppure di come le cose, a volte, si possano consumare lentamente (“Vivere Di Noia Basterà”), cantata insieme a Pietro Paletti, che ha anche prodotto il disco.

Infine il paradosso della coppia più perfetta e idealizzata della storia del ballo, quei “Ginger e Fred” che interruppero il loro straordinario sodalizio artistico perché appena fuori dal cono dei riflettori erano arrivati a detestarsi, senza mezze misure.

Questo è “Verano”, l’inizio di una nuova pagina per Anna Viganò (marchiata da Garrincha Dischi), che in questo esordio si farà accompagnare dal vivo da Riccardo Della Casa (Wemen), Gaetano Polignano e Ilaria Baia Curioni (entrambi già con L’Officina della Camomilla).

Una nuova pagina intrisa di vita vera, e che ha tutto per essere bella come una favola dal lieto fine.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Stazione Tav, spunta l’ipotesi campo di Marte “sopraelevata”

FIRENZE - La discussione è solo agli inizi ma la voglia di rinunciare al tunnel Tav sotto Firenze circola in FS da qualche tempo: l'ultima ipotesi al vaglio dei vertici di Ferrovie, secondo quanto scrive Repubblica Firenze, sarebbe l'adeguamento  Campo di Marte all’alta velocità mediante una  stazione sopraelevata sull'esempio di quanto si progetta per la nuova stazione Tiburtina a Roma (nella foto). Sotto resterebbero gli attuali binari, mentre al di […]

today28/06/2016


0%