News

Ancora polemiche sui patrocini del Comune di Firenze

today16/06/2016

Sfondo
share close

Dario NardellaFIRENZE – Non accenna a placarsi la bufera sul mancato patrocinio al Toscana Pride del Comune di Firenze, unico capoluogo toscano assieme ad Arezzo governato dal centrodestra – perché definito ora “evento politico” ora “evento di una parte” e quindi divisivo. “Un’occasione persa – hanno ribadito  gli organizzatori del Pride – perché una manifestazione per chiedere aggiungere nuovi diritti non toglie niente a nessuno”.

“‘Non voglio essere strumentalizzato dai partiti e dalla politica  – la replica oggi del sindaco Nardella – e credo che i diritti civili non debbano in alcun modo essere strumentalizzati”. A prendere le difese del primo cittadino è il vicecapogruppo Pd in Consiglio Comunele Andrea Ceccarelli: “Le istituzioni sono patrimonio di tutti – dice – e la scelta di non utilizzare i simboli delle istituzioni per manifestazioni o iniziative di una parte, anche quando queste sono da noi condivise, è per noi una scelta giusta”.

Non la pensa così Tommaso Grassi, capogruppo di Sel in Consiglio Comunale, che ricorda come verso altre manifestazioni il sindaco si sia comporato in modo assai diverso: “Nardella – attacca Grassi – ha patrocinato nei suoi due anni da sindaco, di tutto. Da mostre a pagamento poi fallite come Flora Firenze, ad eventi privati di lusso” come nel maggio scorso “la reunion di yachtisti plurimilionari” ma “non il Pride o una iniziativa sui diritti umani in ricordo di Riccardo Magherini”.  “E’ una vergogna” insiste il capogruppo Sel, che ricorda le regola generale per la oncessione di patrocini: eventi che hanno una ricaduta sul territorio e di “particolare valore sociale, morale, culturale, celebrativo, educativo, sportivo, ambientale ed economico”. “I Fiorentini – si domana – cosa devono pensare? Che il Pride non abbia ricaduta sul territorio e la cena sull’Arno di Bridge of Love si?”. “Nardella ci ripensi – conclude Grassi – ha ancora qualche ora per rimediare alla sua figuraccia”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Compagnia di Sollicciano, quest’anno in scena “Dal Carcere”

FIRENZE - Si intitola "Dal Carcere" il nuovo spettacolo che la Compagnia di Sollicciano metterà in scena in prima nazionale giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio 2016 (per prenotare c'è tempo fno al 18 giugno) presso il Teatro del Carcere fiorentino, con la regia di Elisa Taddei di Krill Teatro. La compagnia formata da attori detenuti a Sollicciano, nata nel 2004 per volontà della regista e sostenuta dal 2005 […]

today16/06/2016


0%