Cultura

“Tutti pazzi per San Salvi”, torna l’estate di Chille de la Balanza

today13/06/2016

Sfondo
share close

Claudio Ascoli e Mario Dondero_mail foto Max PrunetiFIRENZE – Si intitola “Tutti pazzi per San Salvi. La periferia fa centro”, la nuova edizione dell’estate di Chille de la Balanza, in programma negli spazi dell’ex manicomio da giugno a settembre.

Il titolo è coniato dagli spettatori e amici di Chille e dedicato proprio a loro, artefici anche dei 150 manifesti-numeri unici di promozione dell’Estate, affissi in questi giorni nelle strade di Firenze. Oltre che a Dada, fil rouge degli spettacoli in programma per il mese di giugno, la seconda parte dell’Estate e il festival internazionale di storytelling Storie differenti/Different Stories saranno dedicate a Mario Dondero, il fotoreporter scomparso nel dicembre 2015.

Il calendario di attvità è fondamentalmente diviso in due parti: la prima sezione giugno-luglio, dove trova posto tutto ciò che la compagnia è riuscita a programmare con i finanziamenti ottenuti dal comune per l’estate fiorentina (decisamente inferiori rispetto a quanto Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza si aspettassero per 4 mesi di programmazione) e una seconda sezione che vivrà solo grazie all’aiuto del pubblico: in partenza un crowfunding per raccogliere 12.000 euro.

Ad inaugurare il calendario di eventi sarà “Dada fa 100 ma non li dimostra” la conferenza di Henri Béhar, massimo esperto delle Avanguardie Storiche in programma domani alle 18.00 Teatrino dell’Institut Francais. Si prosegue poi mercoledì 15 con tre repliche della “Soiréé Dada” un evento in stide dadaisa, dove il biglietto a prezzo variabile (da 1 a 50 euro) si paga all’uscita.
Luglio sarà invece dedicato alla musica: tre gli appuntamenti con il teatro canzone di Letizia Fuochi e Frank Cusumano (“Dentro lo Specchio” 7,14 e 21 luglio), due appuntamenti con SalviAmo la musica, a cura di Max La Rocca, con i concerti di Matt Elliott (6 luglio) e dell’ex Bad Seeds Hugo Race insieme ai Sacri Cuori (13 luglio). Il 20 luglio in programma l’omaggio a Rosa Balistreri con “Rabia Rosa: Rosa Balistreri tra sicilia e toscana”.

Per quanto rguarda agosto-settembre, in programma – sempre che il crowfunding vada in porto – la Festa di Ferragosto con il tradizionale concerto di Riccardo Tesi e banditaliana, l’anteprima del nuovo spettacolo di Ciro Masella (Il Generale), il controanniversario di San Salvi e la LRAC Libera Repubblica delle Arti e delle Culture, il Festival internazionale di storytelling Storie differenti/Different Stories dedicato a Mario Dondero, con una importante esposizione de La Tinaia “Storie di donne. Racconti dalla Tinaia”, le presenze di Monika Antes, di Larocca e del suo Un mistero di sogni avverati – omaggio a Campana, di Teatro Periferico, del Melarancio, delle produzioni dei Chille e infine del film documentario di Marco Cruciani “Calma e gesso. In viaggio con Mario Dondero”.

Accanto alle attività di Chille ogni sera (tranne il lunedì) lo spazio Closer, che predispone un dopo-spettacolo con musica, attrazioni/installazioni ed un attrezzatissimo bar.

Info su www.chille.it

>> Ascolta l’intervista a Claudio Ascoli, ospite stamattina sulle nostre frequenze <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Dopo la strage di Orlando, Nardella dia il patrocinio al Toscana Pride”

FIRENZE - Mentre gli Usa e tutta l'opinione pubblica mondiale sono tutto shock e ci si interroga sulla matrice della strage del gay club di Orlando anche la comunità Lgbti Firenze, a pochi giorni dal corteo del Toscana Pride di sabato prossimo, lancia un messaggio di vicinanza e cordoglio: ieri un minuto di silenzio è stato osservato al Toscana Pride Park in corso a Villa Strozzi, e uno striscione sarà […]

today13/06/2016


0%