News

Tav Firenze, Nardella chiede opzioni alternative a Ferrovie

today07/07/2016

Sfondo
share close

nardella-sindaco-2FIRENZE – “Sono due anni che il cantiere della Tav è sostanzialmente bloccato. Il problema non è bloccarla, è sbloccarla”.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella, a margine dell’assemblea annuale di Confindustria Firenze, torna sul tema della “verifica” chiesta sui progetti dell’alta velocità fiorentina chiamando in causa Ferrovie dello Stato: “Io ho posto con forza il tema di come si vuole sbloccare questa opera pubblica – aggiunge – e se ci sono le condizioni per un progetto che è ormai molto datato. Queste condizioni ce le deve far vedere Ferrovie, che ha in mano sia i finanziamenti che la progettazione”. “A me risulta – ha aggiunto – che Rfi debba presentare le opzioni tecniche: di fronte a queste la politica può indicare un’alternativa” . 

“Ragionevole”, ha spiegato Nardella è che “si faccia una verifica di questo tipo perché la mia preoccupazione è stata esattamente quella di portare benefici e risultati attesi da 20 anni”.

“Abbiamo un incontro presto a Roma –  ha aggiunto il governatore Enrico Rossi – io sono per discutere tutto. Il ministro Delrio ha senz’altro ragione, si può ridiscutere di opere di vent’anni fa; al che, aggiungo io sommessamente, non ci si metta altri vent’anni

Scritto da: Redazione Novaradio