News

Fattoria Suvignano, dalla mafia all’agricoltura sociale

today14/07/2016

Sfondo
share close

suvignanoROMA – Siglata oggi a Roma l’intesa per l’assegnazione e la gestione della tenuta agricola di Suvignano (Si) da anni confiscata alla criminalità organizzata, che diventerà un progetto pilota di agricoltura sociale.

Il protocollo, spiega una nota, che dura cinque anni ed è rinnovabile, prevede che Suvignano sia oggetto di un progetto pilota di agricoltura sociale, un modello innovativo di impresa per la gestione dei beni confiscati alla criminalità, che potrà rappresentare il prototipo per altri interventi di questo tipo in Italia.

Presenti alla firma l’assessore alla sicurezza e cultura della legalità Vittorio Bugli, il viceministro per le Politiche agricole Andrea Olivero, con delega in materia di agromafie, e i sindaci dei Comuni di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni e di Murlo, Fabiola Parenti, sui cui territori ricade la tenuta e che da oggi ne sono gli assegnatari designati.

Suvignano sarà un’impresa agricola gestita preferibilmente da un sistema cooperativo in grado di realizzarvi un polo produttivo, di allevamento e di trasformazione con allevamenti di ovini e suini, un caseificio, un laboratorio per la lavorazione delle carni, ma anche allevamenti di cavalli, capre ed asini.

La produzione agricola sarà mista: vino, olio, ma anche orzo destinato ad alimentare un birrificio locale, farro per una corretta rotazione biologica e ortofrutta da lavorare e confezionate sul posto e da vendere sia alla grande distribuzione sia attraverso la filiera corta e i mercati alternativi come i Gas (gruppi di acquisto solidale) o i farmers market o all’interno del punto vendita aziendale che sarà aperto nella ex cantina.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Luci e ombre per la Toscana dal Rapporto Ecomafie 2016

TOSCANA - La nostra regione si conferma al 7/o posto complessivo per reati ambientali, ma in discesa di una posizione rispetto a qualche anno fa, con 1.832 infrazioni accertate pari al 6,7% nazionale, con un calo sia nel numero delle denunce, nei sequestri e nel numero delle persone arrestate. A dirlo i dati del Rapporto Ecomafie 2016 curato come ogni anno da Legambiente, presentato da Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana, […]

today14/07/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%