Cultura

Tiromancino, Afterhours, Piovani per Festambiente

today29/07/2016

Sfondo
share close

Spettacoli FestambienteFIRENZE – Torna con una ventottesima edizione dal 5 al 15 agosto a Rispescia (Grosseto) il festival nazionale di Legambiente.
In programma nella cittadella ecologica di tre ettari immersa nel parco dell Maremma undici giorni di concerti, proiezioni cinematografiche, spazi per bambini, mostre mercato, spettacoli teatrali e ristorazione bio e tradizionale.

Tema di quest’anno sarà l’economia civile, “un orizzonte capace di saldare la sostenibilità ambientale e la solidarietà, le filiere virtuose dell’economia circolare e la creazione di un nuovo welfare, il commercio equo, la finanza etica, la responsabilità delle imprese e la felicità delle persone” spiega Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente. La festa sarà invece divisa in grandi aree tematiche: dalla biodiversità al turismo sostenibile, dagli stili di vita agli ambasciatori del territorio passando per la legalità e la solidarietà.

Al centro del programma musicale, ogni sera dalle 22,30, sul palco della festa saranno artisti italiani e internazionali. Si parte venerdì 5 agosto Tiromancino, sabato 6 agosto I Ministri e Il Teatro degli Orrori, domenica 7 agosto Afterhours, lunedì 8 agosto De Andrè canta De Andrè, martedì 9 agosto Emir Kusturica & The no Smoking Orchestra, mercoledì 10 agosto Bandabardò, apre il concerto la Gaudats Junk Band, giovedì 11 agosto Julian Marley & The Uprising Band, aprono il concerto i Quartiere Coffee, venerdì 12 agosto Roberto Vecchioni, sabato 13 agosto Pfm, domenica 14 agosto Nicola Piovani, lunedì 15 agosto Calcutta e I Cani.

Tanti gli ospiti, a partire dal Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, che inaugurerà il festival, per proseguire poi con il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il Vicepresidente della Camera Luigi Di Maio e Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera (6 agosto). Nei giorni seguenti, invece, il Viceministro alle Politiche agricole Andrea Olivero, il Presidente emerito della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick, il Ministro delle Infrastrutture e trasporti Graziano Del Rio, il Presidente della Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci, l’Assessore all’Ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni e Vittorio Bugli Assessore all’Immigrazione della Regione Toscana.

Come sempre invece torna la Città dei Bambini, lo spazio ricreativo,all’interno della festa, dove tutto è a misura di bimbo. Novità 2016 sarà il Parco TuttinGioco, costruito per far giocare tutti i bambini, anche nel caso di disabilità. Sempre dedicato ai più giovani il festival nel festival dedicato alla scienza, alla storia, alla tecnologia e all’archeologia che anche quest’anno Legambiente dedica ai ragazzi dai 6 ai 14 anni con laboratori, giochi, esperimenti.

Lo Spazio Benessere sarà un angolo dedicato alla salute e al relax di corpo e mente, dove provare massaggi e terapie naturali. Alle 19,15 spazio al Teatro civile con il programma di “Tramonti nell’uliveto” e ogni sera alle 21, invece, spazio al cinema d’autore all’aperto con la rassegna cinematografica Clorofilla Film Festival. Tra le novità 2016 ci sarà anche un padiglione dedicato all’Economia civile, dove scambiare conoscenze ed esperienze legate a un’economia in cui si ridistribuisce ricchezza e si moltiplicano i valori.

All’interno della festa si differenziano i rifiuti raggiungendo il 90% della raccolta differenziata e si usano buone pratiche sia per il risparmio energetico sia per quello idrico.

Ingresso 8 euro prima delle 20,00 e 12 euro dopo le 20. I bambini sotto i 14 anni entrano gratis. Info su www.festambiente.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rossi sull’aggressione con il letame: “Porta fortuna…” – AUDIO

FIRENZE - "E' noto  che ciò che mi è stato gettato addosso porta fortuna. Sarà quindi un anno fortunatissimo...". Non manca di utilizzare l'humour il governatore Enrico Rossi per parlare dell'aggressione di ieri sera, quando l'imprenditore lo ha fatto oggetto di una secchiata di letame. Non scherza però il presidente toscano quando parla dell'episodio come frutto di un clima politico troppo teso. "Consiglierei a tutti di abbassare i toni. Che […]

today29/07/2016


0%