News

Rifiuti in fiamme, stop al consumo di acqua, frutta e verdura

today01/08/2016

Sfondo
share close

Vigili del fuocoALBIANO MAGRA – Il sindaco di Aulla, Silvia Magnani e quello di Bolano, Alberto Battilani, hanno emesso un’ordinanza con cui viene proibito l’uso di acqua di sorgente e il consumo di ortaggi e frutta in un raggio di 300 metri dall’azienda di trattamento di rifiuti ‘Costa Mauro’ dove ieri si è sviluppato un incendio.

L’azienda è nel comune toscano di Albiano Magra (Massa Carrara) che confina con i territori di Bolano. L’ordinanza è stata presa in via cautelativa dai rimi cittadini per mettere al riparo i cittadini dai fumi e dalle ceneri dell’incendio che possono essere ricadute nel territorio di Bolano.

A far paura è stato soprattutto l’acre odore di materie plastiche che si è diffuso in tutta la vallata. Ora si indaga sulle cause del rogo alla luce anche del precedente incendio che il 4 ottobre, sempre di domenica, aveva interessato lo stabilimento. Non solo: in pochi anni sono già stati tre gli incendi alla ‘Costa Mauro’.

L’azienda è dell’imprenditore spezzino Mauro Costa che nel 2007 denunciò di aver ricevuto richieste estorsive: l’uomo denunciò l’episodio e permise l’arresto di un gruppo di malviventi. Negli anni scorsi, invece, è stato condannato per corruzione per aver regalato un orologio Cartier a un funzionario dell’Ambiente della provincia apuana.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Tovaglia a Quadri”, va in scena il conflitto tra potere e… podere – AUDIO

ANGHIARI -  Tutto scorre: le stagioni politiche, i cicli industriali, gli assetti sociali tradizionali. E così, anche in quella che (a torto) è considerata l' “immutabile” provincia, si vivono rivoluzioni - talvolta lente, altre volte improvvise - che come tutti grandi cambiamenti, lasciano dietro di sé le “macerie” e le “scorie” di ciò che stato, assieme ad un senso di incertezza per ciò che verrà che investe tutta la comunità. […]

today01/08/2016


0%