News

Olimpiadi 2024 a Firenze, il Coni frena tutto

today31/08/2016

Sfondo
share close

bandiera olimpiadiROMA – Neppure il tempo di lanciare l’idea di candidare Firenze e di tutta la Toscana come sede delle olimpiadi del 2024, che dal Coni arriva subito una stroncatura.

Il presidente nazionale Giovanni Malagò taglia corto: “I tempi per un’altra candidatura sono scaduti, è un fatto tecnico. Vale per Firenze come per Milano”.

A fare la porposta era stato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani: “Sosteniamo Roma  ma se la capitale insisterà a dire di no, il capoluogo e la regione intera può essere una credibile alternativa” aveva detto Giani, che ne aveva parlato con il sindaco Dario Nardella e con il governatore Enrico Rossi ricevendo in cambio sostegno e incoraggiamento.

Nell’idea di Giani, che auspica una spinta positiva anche alle grandi opere infrastrutturali, Firenze ospiterebbe l’atletica, ripristinando la pista dello stadio Artemio Franchi; il calcio, con un nuovo stadio nell’area Mercafir; la pallavolo al Mandela Forum. Fra le altre location citate, Punta Ala per la vela, Pisa per la scherma, Livorno per la boxe, Siena per il basket, Montecatini Terme per il tiro, l’aretino per il ciclismo.

Il 6 settembre prossimo, annuncia, parteciperà al già previsto consiglio nazionale del Coni. Ma la strada appare poco percorribile anche a livello normativo: non si può infatti sostituire in corsa una candidatura di una città con un’altra dello stesso stato. Nel caso, magari, Firenze potrebbe riprovarci per il 2028 o 2032.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Il Pd replica all’Anpi: “Nessun veto ma rispetto delle posizioni”

FIRENZE - "Nessun veto o prescrizione alla presenza dell'Anpi" alla festa del Pd ma solo la richiesta di "attenzione e rispetto delle posizioni politiche che il Pd sta portando avanti, dal momento che la nostra è una festa di Partito". Così il segretario del Pd metropolitano, Fabio Incatasciato, in una nota commenta l'annuncio dell'Anpi Firenze di non partecipare alla festa del partito in corso alle Cascine. "Abbiamo rinnovato l'invito all'Anpi […]

today30/08/2016


0%