News

Battesimo in carcere per la bimba rinchiusa con la madre

today23/08/2016

Sfondo
share close

carcere sbarre cellaFIRENZE – Sarà battezzata la seconda domenica di settembre, all’interno del carcere, la bimba di 18 mesi che vive con la madre nella casa circondariale di Sollicciano. La piccola è entrata nel carcere dopo l’arresto della madre, che dovrà scontare ancora oltre un anno di reclusione, il padre è attualmente agli arresti domiciliari.

“La bambina vive in una situazione pesante”, denuncia don Vincenzo Russo, cappellano del carcere  aggiungendo “Tenere in carcere un bimbo è un atto illegale, un sequestro”. “In passato – afferma ancora don Vincenzo – ci siamo attivati per far uscire i bambini dal carcere, e siamo arrivati a un protocollo con ministero, Regione Toscana e tribunale per aprire una struttura idonea in uno spazio messo a disposizione dalla Madonnina del grappa a Firenze, ma ora ci è stato detto che le istituzioni non intendono più attuarlo perché i bimbi sono diminuiti”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il deputato e responsabile sanità del Pd Federico Gelli, che ha annunciato un’interrogazione al ministro Orlando, “per conoscere eventuali casi analoghi, ad oggi 46 in tutta Italia, e stabilire una procedura standard per evitare il loro ripetersi”. Quanto al caso della bimba che si trova a Sollicciano, ha detto Gelli, “è opportuno trovare urgentemente una struttura sorvegliata in grado di ospitare la bimba” e che “le permetta di crescere nel pieno rispetto della dignità umana”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Capossela, Afterhours, Teatro degli orrori. Torna il Beat Festival

FIRENZE - Dopo il successo della prima edizione, il Beat Festival torna al Parco di Serravalle Empoli dal 25 al 29 agosto 2016 con 5 giorni di musica, street food, sport ed eventi gratuiti. Ad inaugurare il main stage del festival la "Taranta Night" ad ingresso libero, protagonista la pizzica contaminata dalle nuove tecnologie dei Nidi D’Arac, storica band romana in tour con l'ultimo album “It/Aliens” (Goodfellas), in apertura i […]

today23/08/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%