News

Virus Zika, un caso a Pistoia

today25/08/2016

Sfondo
share close

zanzara aedes aegyptiPISTOIA – E’ stato censito a Pistoia un caso di virus Zika, che secondo quanto si apprende, riguarda un cittadino straniero proveniente dall’Africa, sembra dalla Nigeria, già curato in ospedale.

Il virus Zika – trasmesso da zanzare del genere Aedes, la cosiddetta ‘zanzara tigre’ – si è manifestato al paziente che attualmente soggiorna a Pistoia perciò l’area da disinfestare comprende gli edifici nel raggio di 200 metri da quello dove abita.

Il Comune e la Asl hanno ordinato un intervento di disinfestazione nella zona di viale Matteotti: l’intervento sarà nella notte tra venerdì e sabato e, precisano le autorità, verrà fatto a titolo precauzionale.  L’intervento verrà preceduto da comunicazioni mirate in tutta la zona interessata, anche attraverso volantini con istruzioni precise sui comportamenti da tenere.

L’Asl ricorda in una nota che “la malattia non è pericolosa per l’adulto e si manifesta di solito con sintomi lievi: febbre, dolori ossei e muscolari, manifestazioni cutanee che ricordano quelle da morbillo, a volte accompagnate da prurito e da congiuntivite. Si posso però avere conseguenze gravi, sia sulla madre che sul nascituro, nel caso l’infezione sia contratta in gravidanza. L’infezione si può trasmettere principalmente tramite la puntura di zanzare infette, per via trans- placentare o al momento del parto, oppure in caso di rapporti sessuali con partner maschile infetto”. Finora tutti i cittadini italiani che hanno contratto il virus Zika si sono infettati durante un viaggio all’estero, precisa la Asl, “si tratta quindi di casi di malattia importati e non di infezioni causate dalla presenza in loco della zanzara”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Terremoto. Dalla Toscana aiuti e raccolte fondi

FIRENZE -  Continua l'invio di aiuti nei territori colpiti dal terremoto che ha devastato stanotte il centro Italia. Al termine della videoconferenza con la commissione interregionale di coordinamento la Toscana ha confermato la propria disponibilità a partire con una colonna mobile già allestita da stamani e a fornire le otto unità cinofile richiest, che sono attualmente in partenza per Amatrice (Rieti). E' stata anche comunicata la possibilità di un modulo […]

today24/08/2016


0%