Cultura

“Il suono del gesto”, torna Firenze Suona Contemporanea

today09/09/2016

Sfondo
share close

klangforum_ensemble_01-2 bassa FIRENZE – Torna dal 14 al 30 settembre tra Palazzo Vecchio, Museo del Novecento, Le Murate e Giardino dell’Orticoltura “Firenze Suona Contemporanea”, la rassegna di musica contemporanea coniugata all’arte visiva, giunta alla nona edizione.

Il festival, diretto dal compositore italo americano Andrea Cavallari, quest’anno s’intitola “Il suono del gesto” perché vuole colpire l’immaginario con una proposta che non si accontenta di sentieri tradizionalmente battuti.

In programma 9 concerti in prima nazionale tra cui quello di Michael Nyman che porterà nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio lo spettacolo “War work: 8 songs with film”, un concerto che accompagnerà una serie di video basati su materiali d’archivio della Grande Guerra. Le immagini dei corpi straziati dei soldati, girate in Gran Bretagna, Francia e Germania, si alternano ai filmati fanatici della campagna di reclutamento, a immagini del movimento Dadaista e a testi di poeti espressionisti (20/09).

In prima nazionale anche il progetto su Luigi Nono presentato da Roberto Fabbriciani e Giuliano Scabia (18/09). Ad inaugurare la rassegna invece sarò il concerto dell’ensemble austriaco Klangforum Wien che accompagnerà la video istallazione dell’artista Erwin Wurm.

>> Ascolta l’intervista a Andrea Cavallari, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Cinema e incontri, al via Firenze Summer Kino

FIRENZE - Sarà Francesco Piccolo, premio Strega nel 2014 e sceneggiatore dell'ultimo film di Nanni Moretti, ad inaugurare in anteprima stasera (ore 18, piazzetta dei Tre Re) il Firenze Summer Kino, la rassegna di cinema e incontri in programma da domani al 16 settembre tra piazzetta dei Tre Re e le Serre Torrigiani. A moderare questo e gli altri incontri in programma sarà l'attrice Daniela Morozzi. In cartellone tra gli […]

today08/09/2016


0%