News

Tumore al seno, in Toscana lo screening guadagna 10 anni

today07/09/2016

Sfondo
share close

ospedale mediciFIRENZE – Una diagnosi precoce del tumore al seno consente di intervenire per tempo e un aumento sensibile della possibilità di guarigione.
Questo lo spirito con cui la Regione, seguendo le indicazioni degli studiosi e del ministero della salute, ha deciso di estendere la fascia di età per la quale è indicato lo screening mammografico, ampliandola di 10 anni, 5 anni prima e 5 dopo rispetto alla fascia attuale: finora l’età indicata era da 50 a 69 anni, ora in Toscana sarà da 45 a 74 anni.

Ieri la giunta regionale ha approvato una specifica delibera, presentata stamani dall’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi, insieme al direttore dell’Ispo, Gianni Amunni, che coordina il percorso degli screening.

Ascolta l’intervista a Stefania Saccardi

  • cover play_arrow

    Tumore al seno, in Toscana lo screening guadagna 10 anni Redazione Novaradio


Lo screening mammografico, offerto finora alle donne in fascia di età 50-69 anni, è un livello essenziale di assistenza. Determina una riduzione di mortalità del 20-30% nelle donne sopra i 50 anni, e del 10-15% nelle donne di età inferiore ai 50.

Ascolta l’intervista a Gianni Amunni

  • cover play_arrow

    Tumore al seno, in Toscana lo screening guadagna 10 anni Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Cirk Fantastik, alle Cascine il circo contemporaneo

FIRENZE - 11 giorni di spettacoli con più di 20 compagnie di circo contemporaneo dall'italia e dal mondo in scena per oltre 60 repliche. E' l'11esima edizione di Cirk Fantastik, la rassegna dedicata al circo contemporaneo e senza animali, inserita nel cartellone dell'estate fiorentina e in programma dal 15 al 25 settembre al Parco delle Cascine (Viale degli Olmi / Piazzale del Re). Novità dell'esizione 2016 i due spazi che si […]

today07/09/2016


0%