News

Giovane donna muore di parto a Careggi

today04/10/2016

Sfondo
share close

careggi maternita firenzeFIRENZE – Una donna di 36 anni, Annalisa Casali, originaria di Prato e residente e Firenze, è morta lunedì scorso nell’ospedale di Careggi dopo aver partorito il figlio. Il piccolo è nato domenica dopo un breve travaglio nella notte di domenica, e all’inizio sanitari non hanno riscontrato problemi, tanto che la donna poco dopo ha iniziato ad allattare.

Dopo due ore però la donna ha iniziato a sentirsi male: gli esami ha riscontrato una lesione della milza, e la donna è stata operata d’urgenza per la sua asportazione. Nella notte successiva, un nuovo peggioramento, con un primo arresto cardiocircolatorio: la donna è deceduta per un secondo arresto, poco dopo l’arrivo in sala operatoria, prima che i chirurghi riuscissero a capire l’origine dell’emorragia.

L’Azienda ospedaliera ha aperto un’indagine interna coinvolgendo il Centro per il rischio clinico della Regione. Non si esclude che la procura possa aprire un’inchiesta e disporre l’autopsia: si tratta di capire se la lesione alla milza sia derivata da una patologia non rilevata oppure sia scaturita dalla operazioni durante il parto.

L’episodio arriva in un 2016 particolarmente difficile per la maternità di Careggi, con altri casi esiti negativi durante il parto. Nei mesi scorsi la Regione, proprio per migliorarer le procedure, ha avviato una riorganizzazione del reparto.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Intercettate 4.000 borse false pronte per i “tappetini”

SESTO FIORENTINO - Erano destinate a rifornire il commercio abusivo del centro storico di Firenze le 4.000 borse con marchi contraffatti sequestrate dalla guardia di finanza di Firenze in una ditta di Sesto Fiorentino (Firenze) gestita da un 55enne di origine cinese. La scoperta della ditta in cui erano stivate le migliaia di borse è stata fatta proprio seguendo i movimenti di alcuni venditori abusivi del centro storico fiorentino, consentendo […]

today04/10/2016


0%