News

Mattarella: “L’italianità parla di umanesimo” – ASCOLTA

today18/10/2016

Sfondo
share close

 

sergio mattarella 1FIRENZE – “Proporre la qualità Italia è la sfida di fronte a noi: proporre l’umanesimo che deriva dalla nostra cultura, dal modo di vivere, di lavorare. L’italianità parla di umanesimo”.

A tracciare la strada il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, chiudendo oggi a Firenze “Italiano Lingua Viva”, la due giorni degli Stati generali della lingua italiana nel mondo che si è svolta a Palazzo Vecchio.

Ascolta l’intervento di Sergio Mattarella oggi agli Stati Generali della Lingua Italiana

  • cover play_arrow

    Mattarella: “L’italianità parla di umanesimo” – ASCOLTA Redazione Novaradio

“E’ indispensabile – ha aggiunto il Capo dello Stato – il rafforzamento dei canali televisivi in lingua italiana dedicati all’estero e di contenuti per la rete internet: si tratta di un’offerta che non raggiungerà solo le nostre comunità all’estero, desiderose di trasmissioni di qualità, ma contribuirà al ruolo di ‘lingua franca’ che, in molti ambiti culturali, arte e musica fra questi, l’italiano si trova a svolgere”.

Mattarella è arrivato in Palazzo vecchio in piazza della Signoria poco prima di mezzogiorno, accolto dagli applausi di una piccola folla e ricevuto sull’arengario dal viceministro agli esteri Mario Giro e dal Sindaco di Firenze Dario Nardella.

La due giorni, organizzata dal Ministero degli esteri in occasione della Settimana dell’italiano nel mondo, ieri si è concentrata sulle prospettive di diffusione della lingua al di fuori dei confini: coloro che studiano l’italiano nel mondo sono in costante crescita e hanno toccato quota 2,3 milioni. Enormi le potenzialità nel business e nel marketing – la nostra lingua è la 2/a per diffusione nelle insegne e uno studio ha dimostrato come aiuti la commercializzazione dei prodotti. Lo stesso premier Matteo Renzi ha parlato della necessità di una “una gigantesca scommessa culturale sul made in Italy”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | His Clancyness – Isolation Culture

His Clancyness 'Isolation Culture' Etichetta: Tannen Records /  Maple Death Records  Promozione: Pitbellula Uscita: 14 ottobre 2016 "Isolation Culture" è il secondo album degli His Clancyness, esce su Maple Death Records e Tannen Records per l'Europa e Hand Drawn Dracula per il resto del mondo e segue a tre anni di distanza "Vicious", il loro applaudito debutto su Fat Cat Records, etichetta di culto britannica. L'uscita del primo disco aveva visto la band impegnata in […]

today18/10/2016


0%