Musica

Elettricità, rumore e improvvisazione: Carla Bozulich live al Progresso

today07/10/2016

Sfondo
share close

480full-carla-bozulichFIRENZE – Artista di culto dell’underground made in USA, Carla Bozulich arriva stasera alle 21.30 circolo Arci Il Progresso all’interno della rassegna Ghost of Electricity.
Il live fa parte del tour europeo “Carla Bozulich’s Bloody Claws: solo LOW END spinal re-location and song”, dove l’artista si destreggerà sia alla chitarra che al basso e alternerà pezzi inediti, incursioni nel repertorio di Evangelista e in quello solista, qualche tuffo nel passato dei Geraldine Fibbers, melodie, elettricità, rumore, drones e improvvisazione.
Dopo una prima fase di carriera alla guida dei temibili industrial-rockers di Los Angeles Ethyl Meatplow e dei ben più noti alternative-country rockers Geraldine Fibbers (con quel fenomeno di Nels Cline dei Wilco, alla chitarra), è stata accolta in casa Constellation, la cult-label di Montreal su cui pubblicano tra gli altri i Godspeed You! Black Emperor. Nasce così il moniker Evangelista, con cui la Bozulich ha ridefinito i confini tra canzone d’autore, poesia urbana e musica d’avanguardia, pubblicando quattro album che le sono valsi copertine di riviste specializzate (The Wire, Blow Up) e l’acclamazione di critica e pubblico. Del 2014 è il primo disco su Constellation pubblicato a suo nome. Si intolta “Boy”.
Tra le collaborazioni quelle con Nels Cline, Lydia Lunch, Thurston Moore, Mike Watt, Christian Marclay, Ches Smith, Shahzad Ismaily Francesco Guerri, Sarah Lipstate. Nell’agosto del 2009 Carla ha suonato al fianco di Marianne Faithfull e Marc Ribot all’interno della Ruhrtriennale 2009 a Dusseldorf.
Biglietto 8 euro con tessera Arci. Info e prenotazioni: 333.7662434 / 339.8615225, 055.496670

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

DragonFall 2016: musica italiana per l’autunno

Esce oggi in free download la DragonFall 2016, la compilation d'autunno curata da David Drago: dodici brani di musica italiana fra anteprime, novità, ed esecuzioni dal vivo non solo negli studi di Novaradio, ma anche e soprattutto sul palco dell'Exfila di Firenze, in occasione dell'Ex Summer Fest, per L'Ora del Dragone Live del 23 settembre 2016. Due le anteprime: il brano dei Flame Parade dall'album “A new home” in uscita […]

today07/10/2016


0%