Cultura

Alla Cdp Settignano una serata dedicata a Lampedusa – ASCOLTA

today21/10/2016

Sfondo
share close

Giacomo SferlazzoFIRENZE – C’è l’isola di Lampedusa, tra migrazioni odierne e storia dei suoi abitanti, al centro dell’incontro e del concerto-spettacolo in programma sabato 22 alla Casa del Popolo di Settignano.
Si parte alle ore 19.00 presentazione del dossier “Lampedusa 3 ottobre 2013 il naufragio della verità”, scritto dal collettivo Askavusa, a partire dalle testimonianze dei soccorritori e di alcuni sopravvissuti, per fare luce sul naufragio avvenuto a poche miglia dalle coste dell’isola nel 2013.
Alle 21.30 in scena Giacomo Sferlazzo, accompagnato dal polistrumentista Jacopo Andreini, con il concerto spettacolo “Lampemusa: memorie e storie in mezzo al mare”, una raccolta di canzoni e racconti sull’isola di Lampedusa: dalla colonizzazione avvenuta il 22 settembre del 1843, alla crescente militarizzazione, dalle storie di pesca – prima risorsa economica fino agli anni ottanta – alle migrazioni che hanno interessato e interessano l’isola e il Mediterraneo. Sferlazzo, riprende la tradizione dei cantastorie siciliani suonando la chitarra, il marranzano, la percussione a cornice e altri strumenti inventati da lui. Le storie, realizzate a partire dai racconti degli anziani dell’isola, si alternano così alle canzoni di Sferlazzo o a quelle riprese dalla tradizione popolare.
Alle 20.00 cena sociale: per prenotare telefonare alla Casa del popolo di Settignano 055 697007, o scrivere doretta.cocchi@gmail.com.
>> Ascolta l’intervista a Giacomo Sferlazzo, ospite oggi sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Meningite, profilassi di massa dopo l’ultimo caso?

PRATO - Potrebbero essere centinaia le persone costrette a ricorrere alla profilassi antibiotica dopo l'ultimo caso di meningite C in Toscana, che ha colpito un 20enne studente universitario di Prato, ora ricoverato in terapia intensiva in grave condizioni. Il giovane nel 2015 si era vaccinato contro il meningococco. In base all'inchiesta epidemiologica scattata dopo la diagnosi, risulta che nei 10 giorni prima della scoperta della malattia il giovane ha frequentato […]

today21/10/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%