News

Oltraggio alle tombe dei partigiani Fnciullacci e “Potente”

today02/11/2016

Sfondo
share close

interno SoffianoFIRENZE – Scoperti stamani nel cimitero di Soffiano a Firenze gli atti di vandalismo, avvenuti probabilmente nei giorni scorsi, con cui sono state danneggiate le tombe di due partigiani.

Vittime degli scempi i sepolcri di Bruno Fanciullacci, coinvolto, nel 1944, nell’assassinio di Giovanni Gentile, e di Aligi Barducci, detto ‘Potente’. Sarebbe stato un familiare di Fanciullacci a notare che era stato rotto il lume di entrambe le tombe e che era stata strappata la fascia tricolore.

“Il cimitero di Soffiano è un ‘sacrario’ della Resistenza, perchè accoglie decine di tombe di partigiani – ha spiegato il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni – Con l’ex presidente Anpi Firenze Silvano Sarti siamo andati subito a verificare il danno avvenuto: siamo sconcertati, l’unica risposta che possiamo dare è proseguire e intensificare i nostri progetti di formazione nelle scuole sul fascismo”. A quanto si apprende, la Misericordia, proprietaria del cimitero, ha intenzione di presentare denuncia.

“E’ un gesto esecrabile che offende la memoria di chi si è battuto per garantire a tutti quella libertà di cui oggi godiamo.” ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, aggiungendo “L’Italia è un Paese nato dalla Resistenza e che tanto deve ai protagonisti della lotta partigiana. Chi ha profanato le loro tombe disconosce la storia e rinnega le nostre radici”.

In procinto di partire per un viaggio istituzionale, il presidente della regione ha poi dichiarato: “Al mio ritorno mi recherò a Soffiano per deporre una rosa rossa nel luogo dove riposano Fanciullacci, Barducci e tanti altri partigiani come loro”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nardella lancia il manifesto delle città contro il rischio idraulico – ASCOLTA

FIRENZE - "Proponiamo a tutte le città partecipanti di sottoscrivere, a conclusione dei nostri lavori, un manifesto sulla mitigazione del rischio idraulico ed idrogeologico. Si tratta di una piattaforma che si collega impegna le città ad azioni mirate". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, aprendo 'Unity in Diversity', la conferenza internazionale dei sindaci che riunisce i rappresentanti di oltre 60 città da tutto il mondo. >>> Ascolta […]

today02/11/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%