News

Terremoti, nessun legame tra Toscana e quelli Umbria-Marche

today03/11/2016

Sfondo
share close

sisma arezzoAREZZO – Non c’è nessuna relazione fra i tre terremoti di magnitudo massima 2,8 avvenuti nella notte in Toscana, nella zona di Arezzo, e la sequenza in atto nell’area compresa fra alto Lazio, Umbria e Marche: lo ha detto il sismologo Salvatore Mazza, dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

Non c’è nessun nesso di causalità fra le scosse di Arezzo e quello che accade in Italia centrale: sono terremoti provocati da sistemi di faglie distanti e diversi, tra i quali non c’è nessuna connessione diretta”. E’ come vedere due barche a vela in navigazione: “si può pensare che l’una tiri l’altra, ma in realtà ognuna di esse è spinta dal vento”.

Intanto oggi il Comune ha proseguito il giro di verifiche nelle scuole e negli edifici pubblici di Arezzo per verificarne la stabilità. “Non ci sono situazioni di emergenza – ha spiegato il sindaco Alessandro Ghinelli, che ha messo in guardia dal possibili truffe: “Non sono tecnici incaricati dal comune di effettuare controlli in edifici privati. se si verificassero tali situazioni – ha detto – si tratta di persone non autorizzate”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Rodrigo Plà allo Spazio Alfieri per “Un mostro dalle mille teste” – Vinci i biglietti!

FIRENZE - Stasera, ore 21.30, allo Spazio Alfieri il regista di Rodrigo Plà presenta il nuovo film "Un mostro dalle mille teste". Novaradio mette in palio dieci biglietti gratuiti per la proiezione: per vincere una coppia di biglietti basta scrivere a diretta@novaradio.info! Dopo essersi aggiudicato il Leone del futuro, Premio per il miglior debutto al Festival del Cinema di Venezia nel 2007 con il suo coraggioso esordio “La zona”, il […]

today03/11/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%