FIRENZE – Sta per diventare realtà un inedito progetto di recupero urbanistico, che unisce cohousing e autocostruzione. Il 1° dicembre prossimo apre il cantiere per i lavori della colonica di proprietà comunale di via delle Torri all’Isolotto, dove sorgeranno 7 appartamenti in cohousing più un ottavo ad uso collettivo.
L’operazione di recupero sarà presentata alla cittadinanza in una giornata di dibattito e di festa “Via delle Torri – Un cantiere per la città”, domenica 13 novembre a Villa Vogel, sede del Quartiere, a partire dalle 10,30. Tra i presenti, la vicesindaco Cristina Giachi, gli assessori alla Sara Funaro, all’ambiente Alessia Bettini e al patrimonio Federico Gianassi.
Ne abbiamo parlato con il presidente del Q4, Mirko Dormentoni e l’architetto Anna Guerzoni, progettista dell’intervento, ospiti stamani di Novaradio per la trasmissione News Box. >>> Ascolta
La particolarità del progetto è non solo nella creazione di uno spazio di cohousing grazie ad un bando di cofinanziamento dalla Regione Toscana, cui si aggiungerà un ottavo, completamente autofinanziato, da destinare ad uso collettivo e pubblico, ma che il recupero dell’immobile sarà portato avanti dagli stessi interessati, che nei prossimi 2 anni si trasformeranno in “apprendisti muratori” sotto la guida dei tecnici comunali e degli esperti dell’Associazione autorecupero cohousing Le Torri.