News

Rifiuti, commissione di inchiesta regionale sulla gara truccata – ASCOLTA

today11/11/2016

Sfondo
share close

raccilta rifiutiFIRENZE – Si è dimesso Marco Buzzichelli, 54 anni, amministratore delegato di Siena Ambiente, tra gli indagati per turbativa d’asta e corruzione nella maxi-gara da 3,5 miliardi di euro truccata con cui nel 2013 è stato assegnato il ciclo dei rifiuti nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto.

Intanto si muove anche la Regione Toscana- “Lunedì prossimo istituiremo una commissione d’inchiesta regionale sull’ipotesi di corruzione nella gara di appalto per i rifiuti dell’Ato Sud della Toscana” ha annunciato oggi il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. >>> Ascolta

 

  • cover play_arrow

    Rifiuti, commissione di inchiesta regionale sulla gara truccata – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

“La commissione verificherà se tra manomissione della gara e interessi privati non sia stata alterata la qualità del servizio. Mi auguro che nell’arco di un mese si possano avere risultanze, che manderò ai sindaci”, ha detto. Oggi stesso, ha annunciato ancora, dalla Regione verrà inviata una lettera all’ Ato Sud “perchè sia sostituito il direttore Andrea Corti: ci aspettiamo che oggi stesso ci venga proposto il nuovo nome per il direttore”, ha aggiunto.

E sempre lunedì prossimo, “verrà presentata una proposta di legge per istituire un Ato dei rifiuti unico in Toscana: consentirà di esercitare meglio le nostre funzioni di controllo e di indirizzo sugli obiettivi che noi diamo alle diverse realtà della Toscana, quanta differenziata, quanti impianti e via dicendo”, ha quindi spiegato.

“Avere un solo Ato ci consentirà di nominare commissari i sindaci, e già adesso assicuro che le gare in corso non verranno bloccate“. Inoltre, ha concluso il presidente, “dopo aver istituito l’Ato unico faremo un nuovo piano delle competenze che erano delle province e che da gennaio abbiamo ereditato da loro”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rossi annuncia la firma con Renzi di un “Patto per la Toscana” – ASCOLTA

FIRENZE - Un patto per le infrastrutture della Toscana tra Governo e Regione: "Lo abbiamo messo in cantiere", ha raccontato oggi il presidente della Regione Enrico Rossi, "io e il premier Renzi, che sono stato a trovare l'altro ieri alla sua manifestazione di Viareggio". Tra le partite del patto, ha spiegato Rossi, ci saranno Tav a Firenze, ampliamento dell'aeroporto Vespucci, ferrovie, autostrade: il protocollo, ha detto, "non potrà non richiamare […]

today11/11/2016


0%